L’Alleanza europea European Campus of City-Universities – EC2U prende ufficialmente avvio, con un kick-off meeting che si protrarrà per tutta la settimana. Qui il programma completo: https://ec2u.eu/ec2u-kick-off-week/

Il progetto vede la partecipazione di sette atenei storici europei (Coimbra, Iasi, Jena, Pavia, Poitiers, Salamanca, Turku), tutti facenti parte del prestigioso network Coimbra Group of Universities e oltre 30 partner associati, tra i quali il Comune di Pavia, il Polo Tecnologico di Pavia e l’associazione studentesca Erasmus Student Network di Pavia.

Nel corso di questa settimana, nella quale si incontreranno virtualmente Rettori, Pro-rettori e membri dei diversi gruppi di lavoro, si discuterà delle prime azioni che il consorzio dovrà intraprendere. Tra queste spicca l’istituzione di tre nuovi Master congiunti in Lifelong Well- being and Healthy Ageing (legato all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite #SDG 3 Good Health and Well Bieng), European Languages and Cultures in Contact (legato all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite #SDG 4 Quality Education) e Sustainable Cities and Communities (legato all’ omonimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite #SDG 11).

Obiettivo dell’Alleanza è quello di creare un vero campus pan-europeo, creando un modello di governance condiviso, incrementando esponenzialmente la mobilità all’interno delle sette comunità accademiche e sviluppando modelli innovativi in ambito di educazione, ricerca e terza missione.

Condividi su: