Fervono i preparativi! Si avvicina, infatti, la “Notte dei Ricercatori” che quest’anno è posticipata al 27 novembre 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Anche Pavia partecipa con una settimana, dal 23 al 28 novembre 2020, ricca di iniziative online!

Promossa per la prima volta nel 2005 dalla Commissione Europea, la “notte bianca” della ricerca che pone al centro i suoi protagonisti è diventata ormai un appuntamento atteso dal pubblico e rappresenta un’importante occasione di incontro, conoscenza e scambio tra ricercatori e cittadini appassionati o semplicemente curiosi.

SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience) è il nome di uno dei 9 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della “Notte Europea dei Ricercatori” nel 2020.

Nella città di Pavia SHARPER è guidato da INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coinvolge Università degli studi di Pavia, Istituto di Genetica Molecolare – CNR, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, Fondazione EUCENTRE, Scientificast e ADARA-Astrobrallo.

A Pavia la “Notte dei ricercatori” è preceduta da diversi eventi nella settimana dal 23 al 28 novembre: seminari divulgativi per le scuole, laboratori per bambini e ragazzi, giochi e quiz, visite virtuali nei laboratori e altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Alcuni incontri saranno liberi e verranno trasmessi in diretta su Facebook, altri richiederanno l’iscrizione e si terranno su piattaforme di videoconferenza.

Scopri tutti gli eventi sul sito: http://www.sharper-night.it/sharper-pavia/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nottefisicapv

Condividi su: