La pandemia rischia di rendere difficoltose le relazioni: amici, parenti, partner o colleghi sono improvvisamente troppo lontani oppure, quando ci si trova a convivere a stretto contatto, fin troppo vicini. “Il confine tra me e l’altro” ha l’obiettivo di creare uno spazio virtuale dove poter riflettere e confrontarsi sugli effetti psicologici che ha avuto questa pandemia su noi stessi e sul nostro rapporto con gli altri.

Questo “spazio virtuale” ha lo scopo di restituire il senso di comunità che ci manca non potendo vivere i nostri spazi in Università, e trova luogo nella pagina Facebook “Il confine tra me e l’altro”, instagram “confine.pavia” , che potete seguire al link https://instagram.com/confine.pavia?igshid=1iuu7gefcis8, su YouTube https://youtube.com/channel/UCTNSiDVOocgUKJYVHx7-eJA.

L’iniziativa è promossa dalle associazione studentesche Gruppo Kos, ADI Pavia, Coordinamento per il Diritto allo studio – UDU Pavia in collaborazione con ST.E.P ESN PAVIA e con il contributo di Blucarminio e Meditiamo Insieme.

Settimanalmente, nei mesi di novembre e di dicembre, verranno affrontati temi quali il senso di solitudine, la difficoltà nei rapporti sociali, la depressione, il burnout, strutturando la discussione sui social tramite sondaggi, domande/risposte e momenti di confronto che confluiranno poi in attività quali laboratori di arteterapia, sedute di meditazione, interviste a studenti e dottorandi e webinar di professori ed esperti.

Locandina

Questa “iniziativa itinerante” è stata inaugurata da una puntata di “ST.E.P. on Air” che ha affrontato i temi della salute mentale negli studenti Erasmus che potete trovare al link https://pavia.esn.it/events/podcast (Locandina)

Il tema delle relazioni e della “giusta distanza affettiva” sarà al centro dei quattro laboratori di arteterapia che Blucarminio offre all’Università e alla città di Pavia: uno spazio di espressione e riflessione attraverso la produzione artistica. Gli incontri sono aperti a tutti: non sono richieste particolari abilità artistiche. I membri del team di Blucarminio ci aspettano su Zoom alle 18:30 nelle date 20/11, 27/11, 4/12 e 11/12. Per iscriversi a una o più date, scrivete a eventi@blucarminio.it. (Locandina)

Chiara Amadori, vice-coordinatrice di ADI Pavia, il 16/11, il 27/11 e il 30/11, intervista dottorandi, post-doc e altre figure del mondo accademico, che raccontano la loro esperienza di questi mesi, raccontandoci che cosa succede nel mondo di chi fa ricerca (e spesso e volentieri è precario) durante la pandemia. (Locandina)

L’importanza di imparare a conoscere le proprie emozioni e di trovare delle strategie efficaci per affrontare lo stress o momenti di smarrimento sono invece al centro dell’attenzione durante gli incontri con Meditiamo Insieme. Nel primo appuntamento introduttivo, il 2 dicembre, la Prof.ssa Luisa Bernardinelli dell’Università di Pavia, ci racconterà come è nato il suo progetto. I membri del suo team ci aspettano su Zoom nelle date 07/12 e 14/12 per delle sessioni collettive di meditazione. Per iscriversi a una o più date, scrivete a confine.pavia@gmail.com. (Locandina)

Ciascuno porterà la propria esperienza (chi in università, chi in ospedale, chi in famiglia) e le difficoltà psicologiche affrontate, per far nascere uno spazio di confronto, informazione, apertura, sollievo e aiuto, cosicché le distanze si accorcino e gli spazi fisici che la pandemia ci ha sottratto non siano più un limite nel fare ed essere comunità.

Condividi su: