L’Università di Pavia sarà parte attiva del Tech Share Day (iscrizione e programma techshareday.com) che si terrà dall’11 al 13 novembre 2020 con 8 brevetti specificamente nell’ambito del settore biomedicale e come organizzatori di due webinar.


Il primo Strategie innovative per la cura delle ferite, in lingua italiana, è organizzato dalla prof.ssa Giuseppina Sandri del Dipartimento di Scienze del Farmaco, si terrà venerdì 13 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, ed è focalizzato sulle strategie nell’ingegneria dei tessuti cutanei.

A corredo gli interventi tecnici di due nostre inventrici Giuseppina Sandri e Rossella Dorati (Dipartimento di Scienze del Farmaco) relativi ai rispettivi brevetti.

Sono, inoltre, in programma interventi di esperti che illustreranno la condizione fisiopatologica (Policlinico San Matteo), lo scenario economico e il tema della sostenibilità sanitaria (SDA Bocconi), l’elettrofilatura come tecnologia emergente nell’ingegneria tissutale (Linari Engineering srl).

Il secondo webinar Orphan and rare diseases from different perspectives, in lingua inglese, si tiene mercoledì 11 novembre, dalle 16.00 alle 18.00.

Saranno presentate diverse tecnologie nell’ambito delle malattie orfane di cui 3 brevetti all’Asparaginasi per la cura della Leucemia Linfoblastica Acuta di Claudia Scotti, del Dipartimento di Medicina Molecolare, e una tecnologia relativa alle malattie neurodegenerative sviluppata all’Università di Torino di Elisa Giorgio, ora attiva presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Ateneo pavese.

Il tema viene introdotto con punti di vista qualificati come quello di Lucia Faccio, Partner di Sofinnova Partners e membro del Sofinnova Telethon Fund; Michela Gabaldo, responsabile Alliance Management & Regulatory Affairs, SR-TIGET – Istituto San Raffaele-Telethon di Terapia Genica Milano e di Agnes Kohl di AOP Orphan Pharmaceuticals AG.

TechShare Day: L’Associazione Netval e il Politecnico di Torino, con la collaborazione di UIBM – Ministero dello Sviluppo Economico, organizzano il Tech Share Day 2020, un’occasione internazionale di dialogo, per la prima volta totalmente digitale e dedicato a uno dei settori italiani maggiormente in espansione tecnologica ed economica: il campo delle scienze biomediche e della vita.

Saranno oltre 500 le tecnologie presentate e oltre 80 le università e i centri di ricerca italiani coinvolti per un confronto unico e di alta qualità sui processi di innovazione, sulla ricerca scientifica e la proprietà intellettuale, sullo stato dell’arte del trasferimento tecnologico in Italia. Verranno illustrate le tecnologie d’avanguardia della ricerca nazionale: dagli organi artificiali, bioartificiali e di ingegneria tessutale, alla telemedicina, fino alle nanotecnologie per la cura mirata dei tumori.

Sito dedicato techshareday.com

Condividi su: