Venerdì 27 e sabato 28 novembre 2020, si terrà l’evento online “Lungs and friends. The square mile” dedicato alla medicina respiratoria.

Le malattie respiratorie rappresentano oggi giorno una delle più frequenti cause di disabilità e cronicità. L’epidemiologia segnala un costante e preoccupante aumento della loro incidenza e gravità in tutto il mondo e anche nel nostro Paese. È sempre più spesso necessaria una gestione clinica integrata e polispecialistica che comprende la diagnostica, la valutazione della gravità e il trattamento delle malattie respiratorie, e delle malattie sistemiche con coinvolgimento polmonare.

La riabilitazione respiratoria si inserisce con lo scopo di modificare l’impatto che la malattia respiratoria produce sulla qualità di vita del paziente, riducendone la gravità dei sintomi e migliorandone la capacità di aderire alle attività della vita quotidiana.

La comprensione dei fenomeni scientifici, le nuove tecnologie, l’approccio multispecialistico permettono di innovare la Medicina Respiratoria di oggi e del futuro. La multidisciplinarietà in una realtà socio sanitaria complessa, e in un momento di scarse risorse può essere difficile da realizzare.

A Pavia, in un’area circoscritta, insistono tre prestigiosi istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, un centro di ricerca radiobiologica e il polo scientifico dell’Università di Pavia. Sono già presenti, e potranno ulteriormente svilupparsi, forme stabili e durature di collaborazione fra questi Enti.

Se vogliamo crescere abbiamo necessità di superare la frammentazione superando gli elementi di criticità legati a numerosi fattori, fra i quali la mancanza di una consolidata cultura collaborativa, la possibile divergenza di interessi, l’assenza di una metodologia per affrontare la costruzione di un lavoro in comune.

In Lungs and Friends si parlerà di BPCO, malattie polmonari fibrosanti, infiammazione T2, ipertensione polmonare, disturbi respiratori nel sonno, oncologia toracica e di tecnologia al servizio della medicina, con una visione collaborativa.

In allegato il programma completo: Programma

Condividi su: