Anche al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia due progetti vincitori del grant “Ricerca Finalizzata Giovani Ricercatori” finanziati ogni anno dal Ministero della Salute a gruppi di ricercatori under 40.

Un progetto, quello di cui è Principal Investigator Gerardo Salvato, si occuperà dello studio dei correlati anatomo-patologici dei deficit di memoria associativa e attenzione nelle epilessie temporali e sarà svolto presso l’Ospedale Niguarda di Milano, con cui l’Ateneo pavese ha una convenzione in essere.

La seconda ricerca finanziata riguarderà, invece, il tema della disfagia e verrà portata avanti presso la Fondazione Mondino da Giuseppe Cosentino.

Elemento caratterizzante della ricerca finalizzata è l’orientamento a risultati direttamente trasferibili al SSN (cd. Ricerca traslazionale). Non si tratta quindi di progetti di ricerca afferenti all’area della così detta ricerca di base, bensì di progetti afferenti all’area biomedica e clinico assistenziale, la cui ricaduta e l’obiettivo ultimo sono la centralità della persona ed i bisogni di salute dei cittadini.

[Image by Michal Jarmoluk from Pixabay]

Leggi articolo correlato:

Due progetti finanziati dal Ministero della Salute per giovani ricercatori Unipv

Condividi su: