I Professori Michele Conti (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura) e Simone Morganti (Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione) del Gruppo di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati dell’Università di Pavia sono risultati vincitori, in qualità di responsabili di unità operativa, di due progetti di Ricerca Finalizzata “Giovani Ricercatori” finanziati ogni anno dal Ministero della Salute a gruppi di ricercatori under 40.

Il bando Ricerca Finalizzata finanzia iniziative presentate da ospedali di ricerca italiani (IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) che dimostrino di avere delle basi scientifiche solide tramite la valutazione di risultati preliminari ottenuti dai gruppi di ricerca.

Il Prof. Michele Conti ha partecipato insieme al Dr. Mauro Lo Rito, cardiochirurgo pediatrico del Policlinico San Donato e hanno ricevuto il finanziamento per lavorare nello sviluppo di metodologie computazionali innovative per la diagnosi di una rara malattia delle arterie coronarie.

Il Prof. Simone Morganti è risultato vincitore, insieme al Dr. Giovanni Spinella e al Dr. Marco Canepa, rispettivamente chirurgo vascolare e cardiologo del Policlinico San Martino di Genova, di un progetto che si pone l’obiettivo di valutare, attraverso metodologie computazionali avanzate, l’impatto di impianti endovascolari sulle funzionalità cardiache.

Oltre a questi due traguardi, sono risultati in ottime posizioni della graduatoria altri due progetti presentati da ricercatori del nostro Ateneo. Il progetto del Prof. Ferdinando Auricchio, nella categoria “senior” per lo studio della meccanica delle valvole TAVR e quello del Dott. Rodrigo M. Romarowski, nella categoria “Starting Grant” con l’obiettivo di analizzare le malattie aortiche tramite simulazioni fluidodinamiche.

Il gruppo di Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati ha già ottenuto risultati positivi in passati bandi di Ricerca Finalizzata, risultando vincitore di altri 4 progetti di Ricerca Finalizzata.

Leggi articolo correlato:

Al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento Unipv due progetti vincitori del grant “Ricerca Finalizzata Giovani Ricercatori”

Condividi su: