Alla Dott.ssa Federica Ferrari è stato conferito il riconoscimento “Excellence in Achievement” da parte dell’American College of Clinical Pharmacology (ACCP) per i personali risultati scientifici raggiunti e per l’attiva e proficua partecipazione alle attività della Società Scientifica Americana, che da oltre cinquant’anni si dedica a promuovere la Farmacologia Clinica e che annovera, tra i suoi Membri, sia Accademici di chiara fama sia i Dirigenti delle principali Industrie Farmaceutiche Internazionali e significativamente anche della U.S. Food and Drug Administration.

In particolare, come unico Membro Europeo del Comitato “Student, Trainee & Early-Stage Professionals” della ACCP, la Dott.ssa Ferrari ha promosso la collaborazione tra la Società Americana e la Società Italiana di Farmacologia (SIF), nella figura del suo Presidente. Come prima iniziativa, le due Società hanno elaborato e programmato un “Joint Symposium” che si svolgerà nell’ambito del prossimo Congresso della ACCP a Phoenix, Arizona, U.S.A.

Presso il Laboratorio di Farmacologia e Medicina Molecolare del Sistema Nervoso Centrale del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia, la Dott.ssa Federica Ferrari ha conseguito prima la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata (Curriculum Biomedico) e successivamente il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, in qualità di allieva del Prof. Roberto F. Villa, Professore Associato di Farmacologia dell’Università, “EmeritusMember in the ACCP” e “Fellow of The Royal Society of Medicine” di Londra (U.K.).

Seguendo le orme del Maestro, la Dott.ssa Ferrari ha recentemente conseguito anche la Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode ed Encomio, presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università con una Tesi relativa al ruolo di nuovi biomarcatori nell’Ictus Ischemico, svolta presso la “Stroke Unit” del Policlinico San Matteo – Fondazione Mondino, culturalmente coerente con la propria preparazione precedente.

Link: https://www.accp1.org/Members/Members/Excellence_in_Achievement/ACCP1/6Members/Excellence-in-Achievement-Recipient.aspx

Condividi su: