98 artisti (attori, danzatori, maestranze) incontrano 98 cittadini (selezionati tra le persone coinvolte nella produzione e nelle attività dei luoghi di comunità) nella corte del Castello Visconteo di Pavia per dare vita a un rito artistico dedicato alla città di Pavia e a tutto il mondo del teatro, per immaginare con l’arte il futuro oltre la pandemia.

Il rito prevede anche il “primo movimento”, nel pomeriggio, in cui un gruppo di attori uscirà in costume dal Teatro per raggiungere ognuno un diverso luogo di Pavia (34 luoghi di comunità, tra cui Comune, RSA, laboratori sociali, università, collegi universitari, musei, etc) in cui reciterà dal vivo Nove Marzo Duemilaventi, intensa e toccante poesia di Mariangela Gualtieri, diventata virale nel periodo di lockdown.

Regia di Serena Sinigaglia, con Compagnia ATIR.

Da un’idea di Francesca Bertoglio, direttore generale e artistico del Teatro Fraschini, prodotto da Teatro Fraschini con il supporto e il patrocinio del Comune di Pavia e in collaborazione con Università di Pavia. Diventerà un documentario per la regia di Elvio Longato.

[Nota: La visione dell’evento al Castello Visconteo è esclusivamente riservata ai giornalisti accreditati]

Leggi notizia correlata:

Il Teatro arriva nella biblioteca del Tamburo

Condividi su: