Dal 19 ottobre 2020, prende il via il ciclo di seminari “QuarantaScienza. Scienziati on-line”, iniziativa dell’Accademia Nazionale delle Scienze, di cui il prof. Ferdinando Auricchio dell’Università di Pavia è stato nominato nel 2018 socio nazionale.

Verrà affrontato, in particolare, il tema “Riscaldamento climatico e cambiamento ambientale”.

La scienza e le innovazioni tecnologiche pervadono il contesto sociale in modo sempre più incisivo; il binomio “Scienza e Società” rappresenta il quadro etico del futuro del nostro pianeta e dei suoi abitanti. Diviene quindi necessario sviluppare una più solida cultura scientifica diffusa, avvicinare la scienza alla società e la società alla scienza, affinché la ‘conoscenza’ sia al centro di scelte consapevoli e responsabili.

Da un lato, la natura stessa delle conoscenze scientifiche, per la complessità della loro struttura concettuale, risulta spesso difficilmente accessibile da chi scienziato non è, dall’altro, l’interesse del pubblico per temi scientifici di attualità nasce per lo più tramite l’informazione fornita dagli organi di stampa generalisti, con un approccio non sempre basato sul rigore scientifico.

Con “QuarantaScienza. Scienziati on-line”, l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, e con la partecipazione dell’ANISN – sezione Lazio, condivide e mette a disposizione del pubblico il proprio patrimonio di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche in chiave divulgativa per costruire e consolidare nel tempo una vera e propria ‘rete di informazione scientifica ‘ diffusa e affidabile.

Tutte le web conference avranno inizio alle ore 11.00 e si svolgeranno in diretta Zoom dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL – Scuderie Vecchie di Villa Torlonia.

Calendario QuarantaScienza 2020

Per saperne di più sull’Accademia Nazionale delle Scienze, leggi l’articolo correlato:

Prolusione del prof. Ferdinando Auricchio UniPV all’Accademia Nazionale delle Scienze

[Image by Tumisu from Pixabay]
Condividi su: