Come primo appuntamento con gli eventi autunnali del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, giovedì 1 ottobre 2020, alle 21.00, nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 4 – Pavia), “Suite Case” un concerto speciale del duo Zanisi-Barneschi.

Un Viaggio in Duetto, da Vivaldi a Sollima

Il repertorio per due violini non accompagnati è aumentato di popolarità nei primi decenni del XVIII secolo. Ma pochi ascoltatori sono consapevoli del fatto che Antonio Vivaldi fu tra i primi a sperimentare questo genere, in un gruppo poco conosciuto di quattro sonate che, secondo un’affascinante ipotesi, avrebbe potuto comporre per esibirsi in duetto con suo padre durante il suo tour di Europa centrale nel 1729-30.

Chiara Zanisi, già comparsa sull’etichetta Arcana (nelle “6 Sonate per clavicembalo e violino” di J.S Bach con Giulia Nuti e poi nel 2020 in “The Lady from the Sea – Duos for Violin and Cello from Vivaldi to Sollima” al fianco del violoncellista e compositore Giovanni Sollima) e Stefano Barneschi, spalla de Il Giardino Armonico, ci portano in un viaggio attraverso questa letteratura relativamente piccola, da Vivaldi a Sollima passando per Leclair, Pleyel, Telemann, Haydn, Tessarini, Berio, Bartok.

Il programma è incorniciato da una Suite di Duetti scritti apposta per questo progetto e dedicati ai due musicisti dal brillante violoncellista e compositore italiano Giovanni Sollima. Il suo ultimo movimento, Alleluja, è un tributo sia al finale di Exsultate di Mozart che alla chiesa di Sant’Antonio Abate (Milano), dove ha avuto luogo la prima esecuzione del primo pezzo di Mozart e dove è stato registrato questo programma. È proprio la raccolta di duetti scritti da Sollima, “Suite Case”, un po’ valigia e un po’ scatola musicale, a dare il nome a questa preziosa registrazione e a questo intrigante “Viaggio in Duetto”.

Béla Bartók
“Bagpipes” from 44 Duos

G. Ph. Telemann
Sonata n.3 in re maggiore per due violini

Giovanni Sollima
da “Suite Case” per due violini soli, dedicato a Chiara e Stefano, 2017
“Wood”

Carlo Tessarini
Duetto in sol min. op. 15 n. 3

Luciano Berio
Duetti per due Violini
“Bela”e “Carlo”

Jean-Marie Leclair
Sonata in mi min. op. 3 n. 5

Giovanni Sollima
da “Suite Case” per due violini soli, dedicato a Chiara e Stefano, 2017
“B275”
(da un frammento inedito di Beethoven, catalogo Biamonti)

Franz Joseph Haydn
Duetto n.3 in si bemolle maggiore op. 99

Béla Bartók
“Rumanian Whirling Dance”

Antonio Vivaldi
Prima Suonata per due violini soli RV 70 in fa Maggiore

Giovanni Sollima
da “Suite Case” per due violini soli, dedicato a Chiara e Stefano, 2017
“Alleluja”

Per i biglietti: https://www.ghislieri.it/evento/chiara-zanisi-stefano-barneschi/

Condividi su: