Da martedì 1 settembre 2020, abbiamo aperto a tutti gli utenti ‘istituzionali’ ben 11 punti di servizio delle Biblioteche di Ateneo*. L’accesso, previa sottoscrizione del nuovo Modulo di richiesta di ammissione (Modulo-Fase 3.1), è regolato dalle modalità definite nel Piano straordinario dei Servizi Bibliotecari Fase 3.1: “A distanza, ma (ancora più) vicini”.

Da lunedì 14 settembre 2020, il Piano Straordinario è stato aggiornato dal documento Fase 3.1.1: le novità riguardano soprattutto il metodo di prenotazione di un posto nella Biblioteca di proprio interesse; per il resto, invece, restano valide le disposizioni contenute nel documento Fase 3.1.

Per essere ammessi nelle Biblioteche di Ateneo, l’utente deve fare richiesta utilizzando obbligatoriamente l’App Affluences o il relativo sito web (https://www.affluences.com/); se, però, la biblioteca di proprio interesse non è ancora raggiunta dall’App, si può inviare una e-mail agli indirizzi segnalati nel documento Fase 3.1, con un anticipo di 24 ore (non più 48) rispetto alla data desiderata.

Passa da 16 a 32 il numero massimo di ore prenotabili da un utente per settimana; e se, per lo studio individuale, la prenotazione è consentita solo agli utenti provvisti di indirizzo e-mail appartenente ai domini @unipv.it e @universitadipavia.it, per la consultazione, invece, non c’è alcuna restrizione.

Per tutta la durata della emergenza sanitaria, il prestito locale e interbibliotecario continuerà ad essere erogato in modalità ‘contactless’ ed eventualmente anche a domicilio.

Per ulteriori dettagli e per informazioni sulle risorse elettroniche di Ateneo e sui servizi delle biblioteche si invita a consultare regolarmente il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo e in particolare la pagina sui Servizi Bibliotecari in emergenza da Covid-19, in primo piano nel box delle news.

*I punti di servizio aperti a tutti gli utenti ‘istituzionali’:

Biblioteca di Studi Umanistici: sezioni di Arte, Filosofia e San Tommaso

Biblioteca della Scienza e della Tecnica: sezioni “Golgi-Spallanzani (Botta2)” e Tamburo

Biblioteca delle Scienze: sezione di Fisica

Biblioteca di Area Medica: sede principale e aule di Ginecologia e Dermatologia

Biblioteca di Giurisprudenza: salone di Diritto Privato

Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali: sala Esagoni

Biblioteca di Economia

Biblioteca di Musicologia e Beni Culturali di Cremona

Condividi su: