Grazie alla valutazione positiva da parte della Commissione Europea, il progetto presentato dalla Dott.ssa Rossella Tricarico ottiene un prestigioso finanziamento Marie Skłodowska – Curie Individual Fellowship-Reintegration (urly.it/37rjq).

Il finanziamento permette a giovani ricercatori di tornare a fare ricerca in Europa dopo un’esperienza in un paese extra-europeo.

La vincitrice, una genetista che si occupa di genetica ed epigenetica del cancro, rientra in Italia dopo una lunga esperienza presso il Research Institute of Fox Chase Cancer Center di Philadelphia.

La Dott.ssa Tricarico svolgerà la sua attività presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia (https://dbb.unipv.it/) nel laboratorio di genetica dei tumori diretto dalla Prof.ssa Guglielmina Nadia Ranzani.

Il progetto, dal titolo “Dissecting the role of the epigenetic regulator TET2 in colorectal cancer” prevede la collaborazione con gruppi di ricerca italiani e stranieri (fra cui il Molecular Therapeutics Program del Research Institute of Fox Chase Cancer Center – urly.it/37rjw – e la  Neuroendocrinology Division dell’Institute for Diabetes and Cancer, Helmholtz Zentrum München; urly.it/37rjv).

Il progetto finanziato si caratterizza per la sua multidisciplinarità e si propone di indagare il ruolo della demetilazione attiva del DNA ad opera della proteina TET2 nella cancerogenesi del colon-retto.

Lo studio, oltre a contribuire a caratterizzare i meccanismi molecolari di cancerogenesi, fornirà informazioni utili per lo sviluppo di marcatori molecolari e di terapie mirate per la cura del cancro colorettale.

Condividi su: