È stato pubblicato il report Gestire e superare l’emergenza COVID: quali strategie e modelli organizzativi per le imprese a cura di Stefano Denicolai.

Si tratta della seconda pubblicazione della serie “Idee per ripartire”, con cui l’Università di Pavia si propone di offrire alla città e al territorio alcune proposte per lo sviluppo dopo l’emergenza Covid-19 e per gestire la transizione alla fase 3.

L’indagine prende spunto dalle specificità delle imprese della Provincia di Pavia, con comparti strategici e vocazioni consolidate, e si propone di aiutare a ripensare i modelli organizzativi, per mitigare le minacce e valorizzare le opportunità che si presenteranno nei prossimi mesi e anni.

Ne emerge che la nuova normalizzazione post pandemia, il “new normal”, sarà dominato da innovazione, cambiamento e prevenzione. Il report rivela anche che le imprese del territorio, con l’obiettivo di fare sistema, individuano nelle istituzioni di ricerca e nei centri di innovazione un punto di riferimento, in grado di aiutare lo sviluppo tecnologico e sociale, di accompagnare verso una economia sempre più “science-based”, capace di unire ricerca e formazione.

Idee per ripartire: Gestire e superare l’emergenza COVID: quali strategie e modelli organizzativi per le imprese

Leggi anche l’articolo pubblicato sulla «Provincia Pavese» sabato 18 luglio: Articolo «Provincia Pavese» 18.07

Condividi su: