Mercoledì 15 luglio 2015 si terrà la manifestazione “Porte Aperte all’Università di Pavia”, l’iniziativa pensata per far conoscere il nostro Ateneo alle future matricole.

Alle ore 9.30 il saluto delle Autorità Accademiche e cittadine, cui seguirà l’apertura dell’area espositiva allestita sotto i portici dell’Ateneo dove docenti, giovani ricercatori e studenti tutor dialogheranno con le future matricole sulle specificità dei Corsi di studio attivi all’Università di Pavia.

Grazie alle testimonianze e agli interventi durante gli speakers’ corner, gli studenti potranno conoscere i servizi offerti dalla Segreteria Studenti, l’esperienza di comunità nei Collegi universitari, i percorsi d’eccellenza dell’Istituto di Studi Superiori (IUSS) e le opportunità del programma Erasmus.

Il personale del COR, del Centro Linguistico, delle Aule Didattiche Informatizzate, delle Biblioteche Universitarie, del Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e di altri servizi saranno a disposizione durante tutta la giornata per fornire informazioni sulle proprie attività.

A Porte Aperte saranno presenti anche le realtà che in Università si occupano di attività culturali e sportive. In particolare per lo sport, il CUS (Centro Universitario Sportivo), secondo nel medagliere dei Campionati Nazionali Universitari nel 2015, offre e organizza attività che vanno dai corsi propedeutici alla pratica agonistica ai più alti livelli.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a visite organizzate presso alcune strutture universitarie e collegiali. Le visite prevedono una limitata disponibilità di posti e dovranno essere prenotate in mattinata rivolgendosi al personale del COR.

Gli studenti interessati ai Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Ingegneria, alle ore 14.15 avranno l’opportunità di sostenere il test valutativo valido per l’immatricolazione ai suddetti Corsi.

Per iscrizione e informazioni http://www-3.unipv.it/ingegneria/immatricolarsicdl/testaccesso.php

Per gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali ha previsto una prova di ingresso. Sarà possibile, durante il “Porte aperte”, partecipare alla simulazione del test d’ingresso volto a valutare le proprie conoscenze riguardanti: cultura generale, logica matematica e lingua inglese. Chi desidera partecipare alla simulazione si può presentare alle ore 11 o alle ore 14.30 presso l’aula 7 del Dipartimento di Scienze politiche e sociali – cortile dei Tassi (di lato al bar). Per l’accesso al test si consiglia di registrarsi al sito http://lele.unipv.it/demo e portare con sé le credenziali generate. Si ricorda che gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali potranno sostenere il test di ingresso l’11 settembre o il 15 ottobre. Leggi l’articolo correlato.

Anche il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia partecipa all’iniziativa “Porte aperte all’Università” aprendo le sue porte ai futuri studenti, alle famiglie e a tutti gli interessati con due eventi speciali da non perdere per conoscere l’offerta formativa dell’Università e coglierne l’intima atmosfera: l’open day e l’open night.

Si comincia con l’open day, una mattinata dedicata alla presentazione dei corsi: alle 9.30 si accoglieranno i partecipanti e i nuovi studenti a cui verrà esposta l’offerta formativa consistente nelle lauree in Musicologia, Lettere e Beni culturali. A seguire ci saranno testimonianze di studenti, ex-studenti, erasmus e tutor per uno sguardo all’interno e oltre la vita universitaria.

Il secondo tempo della presentazione del Dipartimento sarà l’open night presso il Palazzo Comunale, nella cornice del Cortile Federico II, che in estate è divenuto ormai l’auditorium sotto le stelle della musica cremonese. Una serata che si tramuterà in un viaggio tra musica, arte e cultura, avvolti da un’atmosfera di grande fascino.

L’evento inizierà alle 20.45, dipanandosi in una serie di brevi testimonianze svolte dai docenti, con la partecipazione attiva di studenti e di giovani musicisti. L’ingresso è libero.

Locandina Open Day Musicologia

In occasione della giornata “Porte Aperte” organizzata dall’Università di Pavia il 15 Luglio p.v., il CNAO aprirà le sue porte agli studenti e alle loro famiglie. L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze del CNAO (strada Campeggi, 53 – PAVIA) dalle ore 15.00 alle ore 16.30– strada Campeggi, 53 – Pavia. Medici, fisici, ingegneri e tecnici racconteranno le loro scelte e il loro continuo percorso formativo al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia. 

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), è l’unico centro italiano uno dei quattro al mondo in grado di effettuare l’adroterapia sia con protoni che con ioni carbonio, una particolare forma di radioterapia per combattere i tumori. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c’è anche l’educazione alla ricerca e all’innovazione, quale strumento efficace per aiutare i giovani nelle future scelte professionali. In quest’ottica CNAO organizza regolarmente visite guidate, seminari, corsi e stage per studenti e giovani laureati. Il CNAO crede nelle nuove generazioni e quando viene data loro fiducia sono sempre pronte a raccogliere le più alte sfide e a contribuire al progresso scientifico. Al CNAO oggi lavorano 111 persone altamente qualificate e e l’età media del personale è di soli 39 anni.
“C’é vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” Henry Ford.
Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica – strada Campeggi, 53 – 27100 Pavia Tel. +39 0382 0781
www.cnao.it

Locandina Visita CNAO

Per scoprire il programma completo visita la pagina del sito C.OR. dedicata all’evento http://cor.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo410001405.html

Condividi su: