Per gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali ha previsto una prova di ingresso. Tale prova consiste nella risposta ad un questionario composto da domande riguardanti le seguenti aree: cultura generale, logica e matematica, lingua inglese.

La prova si svolgerà l’11 settembre 2015 in concomitanza con quella nazionale.

Gli studenti che non avranno sostenuto la prova in tale data, potranno sostenerla il 15 ottobre 2015.

La prova avrà la durata di 60 minuti e si svolgerà nell’aula 7 di Scienze Politiche (Aula informatica, cortile dei Tassi). Verranno utilizzati i computer dell’Aula.

La comunicazione dell’orario della prova verrà data sul sito del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (http://www-3.unipv.it/wwwscpol/).

Per quanto riguarda le prime due aree, agli studenti che non abbiano sostenuto la prova o la cui prova non sia risultata positiva, verranno attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso.

Al fine di favorire l’assolvimento degli obblighi formativi verranno organizzate apposite attività didattiche integrative, che si svolgeranno entro il primo semestre del primo anno di corso.

L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi si intende comunque raggiunto qualora lo studente acquisisca almeno 18 CFU attraverso il superamento di due esami tra quelli previsti al I anno.

In caso di mancato assolvimento dell’obbligo formativo aggiuntivo entro il 30 settembre del primo anno di corso, lo studente sarà iscritto in posizione di “ripetente”.

Per quanto riguarda la lingua inglese, l’esito della prova sarà considerato unicamente a scopo statistico. L’individuazione del livello di formazione linguistica e quindi la collocazione degli studenti nei percorsi di studio a loro più appropriati avverrà a cura dei docenti all’inizio delle lezioni.

Per l’accesso al test si consiglia di registrarsi al sito http://lele.unipv.it/demo e portare con sé le credenziali generate.

Locandina Test d’ingresso

Condividi su: