Si chiama SmartOpac, l’App per consultare il Catalogo Unico Pavese che, a partire dal 30 giugno 2020, sarà disponibile gratuitamente su App Store e su Google Play.

La tecnologia digitale al servizio di chi legge

SmartOpac – frutto del lavoro di diversi mesi del Servizio Biblioteca Digitale dell’Ateneo pavese – è l’App che offre nuove opportunità per gli utenti interessati a consultare il Catalogo Unico Pavese, con tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Oltre alle tradizionali modalità è possibile avviare una ricerca utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo e inquadrando il codice a barre presente sulla copertina dei libri. Effettuata una ricerca, è possibile geolocalizzare la biblioteca che possiede il documento, attivando le funzionalità offerte da Google Maps.

Grazie a SmartOpac, gli utenti iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario, dopo essersi identificati con username e password, con un clic, possono prenotare il materiale facilmente e rapidamente.

Come funziona SmartOpac?

Utilizzare SmartOpac è semplice e intuitivo. Le principali funzionalità sono elencate nella locandina che è possibile scaricare qui e che è esposta in tutte le biblioteche che aderiscono al Catalogo Unico Pavese. È stato anche realizzato (ed è disponibile online) un breve video tutorial.

Più di 2.000.000 di documenti a portata di App

SmartOpac dà l’accesso immediato al Catalogo Unico Pavese, già consultabile via Internet tramite il più tradizionale EasyWeb o il più recente e più performativo OpenWeb.

Al momento, le strutture che aderiscono al Catalogo Unico Pavese appartengono a diverse tipologie e sono in totale 147.

Il numero in costante incremento di biblioteche aderenti e la mole di documenti gestiti (oltre 2.000.000 tra libri, riviste, risorse elettroniche, video, audio-registrazioni, musica, cartografia a stampa, ecc.) rende il Catalogo Unico Pavese il polo più importante del Servizio Bibliotecario Nazionale presente in Lombardia e lo colloca tra i primi 104 poli presenti sul territorio nazionale.

Sistema Bibliotecario d’Ateneo: diversi servizi per diverse esigenze. Da adesso anche a portata di App!

Locandina

Condividi su: