“Pillole di Cibo: Zero Fame e Zero Sprechi” è un progetto di educazione alimentare nato in occasione de “La Settimana del Dietista ANDID 2019” dall’idea della dietista Monica Guglielmetti, borsista presso il Centro di Nutrizione Umana e i Disturbi del Comportamento Alimentare diretto dalla Prof.ssa Anna Tagliabue, con la collaborazione della dott.ssa Cinzia Ferraris, responsabile del Laboratorio di Educazione Alimentare e Nutrizione Sportiva, entrambi appartenenti al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia.

Si tratta di una rubrica online quotidiana (presente sui social network Facebook https://www.facebook.com/PillolediCibo/?modal=admin_todo_tour e Instagram https://www.instagram.com/pillole_di_cibo/?hl=it), volta a fornire informazioni nutrizionali riguardanti l’alimentazione sana e sostenibile, sotto forma di “pillole”, ossia brevi video o infografiche.

Il progetto ha inizialmente vinto il Concorso di idee ANDID ed è stato successivamente selezionato come migliore dallo sponsor Corman Spa.

Ispirandosi al tema del World Food Day << Un’alimentazione sana per un mondo “Fame Zero”>>, il progetto ha come cardine i concetti di sostenibilità ambientale e nutrizione. Nello specifico, vengono considerati diversi temi: nutrienti ed alimenti, bevande, il piatto sano, come leggere le etichette nutrizionali, le regole per fare la spesa, i metodi di cottura e conservazione degli alimenti, come evitare gli sprechi (trucchi casalinghi per riutilizzare gli scarti alimentari), le Linee Guida per la Sana Alimentazione e molto altro.

Il Team di lavoro, grazie al coinvolgimento di alcune tirocinanti del Corso di Laurea in Dietistica, ha l’obiettivo di rendere pratici e accattivanti gli argomenti trattati, mantenendo allo stesso tempo il carattere scientifico che la divulgazione in ambito nutrizionale richiede.

La rubrica prevede la pubblicazione quotidiana sui Social Network di nuovi contenuti, alternando temi di educazione alimentare a ricette sane #zerofame e #zerosprechi”, insieme alla possibilità di interagire scrivendo in direct con una dietista per avere informazioni specifiche riguardanti la nutrizione e la sostenibilità ambientale.

Il servizio è attivo a livello universitario come sportello educativo per studenti, personale docente e tecnico-ammministrativo.

Chi non avesse dimestichezza con il mondo social può interagire scrivendo direttamente alla mail educazionealimentare@unipv.it

Condividi su: