L’Ateneo pavese è il primo in Italia per numero di soluzioni abitative dedicate alle persone con disabilità. Sono infatti otto le camere domotiche attrezzate con letti, armadi, pensili e scrivanie totalmente motorizzate: quattro presso il Collegio Giasone del Maino, di cui una per non vedenti, e quattro presso il Collegio Alessandro Volta.

Oltre ai servizi residenziali realizzati insieme all’Ente per il Diritto allo Studio – EDISU, l’Università di Pavia attraverso il Centro S.A.I.S.D. offre a tanti studenti ogni anno servizi di mobilità nel campus, assistenza durante le ore di lezione, supporto allo studio (anche con ausili tecnologici avanzati), attività sportive e motorie adattate. Obiettivo l’integrazione degli giovani con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento in tutti gli aspetti della vita universitaria.

AT

Guarda la Gallery della conferenza stampa di presentazione delle stanze domotiche sul profilo ufficiale dell’Università di Pavia su Flickr al link https://www.flickr.com/photos/unipavia/sets/72157654733570755

Condividi su: