In uscita il 16 giugno 2020 per Sperling&Kupfer il libro “I nostri primi mille giorni”, di cui è autrice Benedetta Raspini, dottoranda al secondo anno  in Psycology, Neuroscience and Data Science e assegnista di ricerca della Prof.ssa Hellas Cena presso il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Pavia.

Nel libro si parla dell’importanza dei primi mille giorni, dal concepimento fino ai primi due anni di vita, per la creazione di un microbiota in salute in grado di prevenire le più comuni malattie cronico-degenerative.

Il volume nasce dal progetto “A.MA.MI. – Alimentazione Mamma e bambino nei primi MIlle giorni”, finanziato da una borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi e portato avanti dalla dott.ssa Raspini presso il laboratorio della prof.ssa Hellas Cena.

Riportiamo dalla sinossi:

Nei laboratori di ricerca di tutto il mondo l’attenzione è concentrata sul microbiota: i milioni di batteri che popolano il nostro intestino si stanno rivelando uno straordinario «super-organo». Capace, grazie ai suoi stretti legami con il sistema immunitario e i processi metabolici, di condizionare fortemente in modo positivo la nostra salute. Fisica e psichica: aiutando a tenerci alla larga dalle malattie della nostra epoca, come obesità, diabete, allergie, cardiopatie, tumori, e anche la depressione. Ma una delle scoperte più affascinanti è che per la formazione del microbiota sono fondamentali i primi mille giorni della nostra vita, dal concepimento ai due anni. Una finestra spazio-tempo con alcune pietre miliari – la dieta dell’aspirante mamma, il parto, l’allattamento e lo svezzamento – nella quale le scelte a tavola possono fare la differenza per la salute del bambino e del futuro adulto. Benedetta Raspini, le cui ricerche sono sostenute dalla Fondazione Umberto Veronesi, ci guida in un viaggio alla scoperta delle nostre possibilità di «azione» sul microbiota, per una vera prevenzione delle malattie: un regalo che tutti i genitori vorrebbero fare ai loro figli. Prefazione di Marco Bianchi.

Condividi su: