La Fondazione Mondino IRCCS di Pavia è tra gli enti patrocinatori della V edizione di “Uno sguardo raro”, festival di cinema internazionale sulle Malattie Rare, manifestazione che si tiene ogni anno a Roma in primavera e che quest’anno è stata posticipata a causa delle disposizioni in materia di contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19.

Per mantenere alta l’attenzione e la sensibilità sui temi della comunità delle malattie rare, ancora più fragile in tempi di pandemia, il Festival si è quindi dotato di una piattaforma streaming – a cui si accede cliccando alla sezione Play del sito unosguardoraro.org – attraverso cui è possibile vedere le opere in concorso e votarle. In questa sezione è possibile anche vedere una selezione delle opere delle passate edizioni.

Per votare occorre registrarsi alla sezione Play: https://www.unosguardoraro.tv/ I video finalisti dell’edizione 2020 concorreranno all’assegnazione del Premio Giuria Popolare – uno dei tanti assegnati dalla Giuria.

Il Festival, ideato da Claudia Crisafio, autrice e attrice e da Serena Bartezzati, responsabile della comunicazione di Uniamo Fimr onlus, nasce nel 2016 come semplice rassegna del Festival del Cinema di Roma e nel 2018 è divenuto il primo e unico Festival cinematografico in ambito europeo sul tema delle malattie rare. La manifestazione raccoglie e promuove video, cortometraggi, documentari e spot di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, della resilienza.

Le opere, selezionate da una Giuria di Qualità presieduta dall’attore Giammarco Tognazzi e composta da esperti e personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, della comunicazione e della comunità delle malattie rare, concorrono in quattro principali categorie – cortometraggi nazionali, cortometraggi internazionali, documentari, animazione – e vengono premiate con vari riconoscimenti e premi in denaro.

Per malattia rara si intende convenzionalmente una patologia che si manifesta in cinque casi su 10mila persone. Tra quelle che colpiscono bambini e adolescenti, e di cui l’Istituto Mondino si occupa sia in termini di assistenza sia in termini di ricerca clinica, ci sono malattie che colpiscono prevalentemente il Sistema Nervoso Centrale (semplificando: il cervello, il cervelletto, il midollo spinale), altre il Sistema Nervoso Periferico (nervi e muscoli).

“La Fondazione Mondino IRCCS – commenta il Direttore Generale prof. Livio Pietro Tronconi – è centro di riferimento per la ricerca e la cura delle malattie neurologiche rare. Per i nostri medici e ricercatori impegnati quotidianamente insieme alle famiglie nel prestare le migliori cure e sperimentare le terapie più innovative, il Festival è l’occasione per portare al grande pubblico i temi della delicata e complessa gestione di queste patologie”.

La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia è il più antico istituto nazionale specializzato in ambito neurologico ed è punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e cura delle patologie neurologiche. Opera sul territorio nazionale attraverso la rete di ambulatori privati Mondino Care Network, a cui afferisce anche il Mondino Health Center di Milano.

www.mondino.it | facebook @fondazionemondinopavia

Condividi su: