Un fine settimana ricco di sorprese, tra arte, letteratura, musica e astronomia per scoprire i segreti del termine “Pianeta”: questo il secondo appuntamento, il 20 e 21 giugno 2015 a Pavia con “Le parole,di EXPO”. Sabato 20 giugno 2015, alle ore 17.00, le sale affrescate del settecentesco Palazzo Vistarino (via sant’Ennodio 26) ospitano la conversazione con musica “Rotazioni semantiche intorno al bel pianeta”.  Ingresso libero fino a esaurimento posti (fondazione@unipv.it).

La linguista Valeria Della Valle girerà intorno ai significati della parola “pianeta”: partendo dalle testimonianze più lontane del termine farà una ricognizione che passerà dalle testimonianze dantesche a quelle in You Tube, da Galilei a Jovanotti, dal Vocabolario della Crusca a Giovan Battista Marino,  Manzoni, Sciascia, fino a film famosi e persino allo Zecchino d’oro. Ma il viaggio accompagnerà gli ascoltatori anche  ai pianeti e alle pianete  rappresentate  nei  mosaici di Ravenna e  nella  Basilica di S. Clemente in Roma, per arrestarsi al senso di ‘terreno coltivabile’, forse oggi meno noto, ma certamente più direttamente collegato a quello di ‘nutrimento’, ‘vita’, ‘energia’.

In parallelo con l’excursus della prof. Della Valle sugli spostamenti semantici del vocabolo “pianeta”, i Solisti del Demetrio (Giambattista Pianezzola e Claudia Monti, violini; Maurizio Schiavo, viola; Antonio Papetti, violoncello) guideranno gli ascoltatori in un tour geografico-musicale scandito dalle musiche di Georg Philipp Telemann e Jean-Philppe Rameau che, dopo aver girovagato per l’Europa, si concluderà tra i “selvaggi” del Nuovo Mondo.

Valeria Della Valle ha insegnato fino al 2014 Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato saggi sugli antichi testi toscani, sulla storia della lessicografia, sulla terminologia dell’arte, sulla lingua della narrativa contemporanea, sui neologismi, sugli aspetti linguistici degli scritti di Pietro Della Valle, di Quintino Sella e di Luigi Einaudi.  Ha diretto la terza e ultima  edizione del Vocabolario Treccani; con Giovanni Adamo dirige l’Osservatorio neologico della lingua italiana dell’ILIESI (Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR).  È autrice, con Giuseppe Patota, di 12 manuali di divulgazione dedicati alla lingua italiana.  Ha ideato e scritto il soggetto del documentario Me ne frego! Il fascismo e la lingua italiana, prodotto dall’Istituto Luce Cinecittà, presentato  al  Festival di Venezia del 2014.

Programma completo

Parole di Expo – Giugno 2015

 

Condividi su: