La sera del 22 maggio 2020, dalle 18.30 alle 22.30, si terrà il primo Workshop divulgativo nell’ambito del progetto CORE-SAVE sul tema “Conoscenze e strumenti normativi per la conservazione delle varietà locali”.

Per il contenimento dell’emergenza Covid-19 l’evento sarà tenuto solo in diretta streaming in forma di webinar attraverso la piattaforma online zoom.

Per partecipare sarà sufficiente cliccare sul link che sarà inviato via email agli iscritti e scaricare/aprire il programma zoom sul Vostro PC. 

COMPILA QUI il modulo di iscrizione per seguire la diretta streaming da casa tua!

La partecipazione è libera e gratuita. Limite massimo 100 partecipanti.

RELATORI

  • Dott.ssa Laura Ronchi, DG Agricoltura Regione Lombardia, U.O. Sviluppo, Innovazione e promozione delle produzioni del territorio
  • Prof. Graziano Rossi, DSTA, Università degli Studi di Pavia
  • Dott. Luigi Cattivelli, Centro di ricerca genomica e bioinformatica, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA-GB)
  • Prof. Adriano Marocco, Prof. Matteo Busconi, Dott. Lorenzo Stagnati, DIPROVES, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Sig. Roberto Marinone, az. agricola Marinone Roberto (Cascina Bosco), Nicorvo (PV)
  • Sig. Gabriele Mori, az. agricola Mori Gabriele (Terre Villane), Romagnese (PV)

CORE-SAVE (COstituzione di una REte Regionale per la SAlvaguardia del Germoplasma VEgetaletradizionale lombardo) è un progetto per favorire salvaguardia e uso sostenibile dell’agrobiodiversità tradizionale lombarda.

La partnership del progetto, guidata dall’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente) con la Banca del Germoplasma Vegetale (labecove.it), è costituita  alla partenza da importanti istituzioni di ricerca in ambito agronomico, quali l’Università Cattolica del sacro Cuore, sede di Piacenza, e il CREA, Centro ricerche del MIPAAF; inoltre fanno parte della compagine anche quattro aziende agricole della provincia di Pavia. A questo nucleo iniziale, nei tre anni di progetto, potranno affiancarsi, a titolo volontario, tutti i soggetti interessati.

Per saperne di più: Progetto CORE-SAVE

Scarica la Locandina con il programma.

Condividi su: