Il 12 maggio è la Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica, celebrazione che cade nel giorno della nascita di Maryam Mirzakhani, la prima  e unica donna a ricevere la Medaglia Fields per la Matematica  (2014), poi scomparsa prematuramente nel 2017. Nella motivazione del prestigioso riconoscimento sono citati “her outstanding contributions to the dynamics and geometry of Riemann surfaces and their moduli spaces”.

La giornata celebrativa è stata istituita nel 2018 su proposta del Women’s Committee of the Iranian Mathematical Society, iniziativa fatta propria dalle principali Società scientifiche internazionali nell’area della Matematica.

Il 12 maggio 2019 si sono  svolti un centinaio di eventi nel mondo, e quest’ anno, pur in circostanze così speciali, il Dottorato di Ricerca in Matematica e il PhD in Computational Mathematics and Decision Sciences dell’Università di Pavia promuovono un workshop per celebrare la giornata.

Gli studenti di questi due Dottorati  sono  impegnati in  un ciclo di seminari autogestiti online dal titolo Se mi narri di matematica.

Il Dipartimento di Matematica e il Comitato Unico di Garanzia dell’ Università di Pavia sono sponsor dell’iniziativa.

Il programma prevede una presentazione della figura di Maryam Mirzakhani da parte di Lucia Gastaldi, professoressa dell’Università di Brescia, e  i seminari di due dottorande, Irene Spelta e Ngoc Mai Monica Huynh.

Gli interventi si svolgeranno in italiano.

Il link al collegamento zoom sarà attivo a partire dalle ore 14.30  del 12 maggio 2020 e si troverà sui siti:

http://matematica.unipv.it/seminaridott/index.html

https://sites.google.com/view/jointphd

http://compmat.unipv.it/

All’entrata i partecipanti saranno ‘silenziati’, e si prega anche di escludere la propria webcam per non sovraccaricare la connessione.

L’inizio del workshop è fissato per le ore 15.00, la chiusura verso le 18-18.30.

Dopo ogni intervento ci sarà tempo per domande e commenti, con modalità che saranno spiegate all’inizio.

Intervenendo  all’evento con videocamera o microfono attivi si dà il consenso ad essere registrati.

Locandina

Condividi su: