L’emergenza sanitaria ha costretto a rivedere non solo la metodologia di fruizione delle lezioni, ma anche tutto ciò che riguarda la preparazione e lo studio in gruppo per gli esami.

Non potendo fisicamente essere in un’aula per studiare tutti assieme e rivedere quei concetti difficili in vista degli esami, il Servizio IDCD (Innovazione Didattica Comunicazione Digitale) dell’Università di Pavia ha confezionato queste video guide che hanno per oggetto Microsoft TEAMS.

Si tratta della piattaforma di Microsoft volta alla web collaboration e alla videoconferenza di gruppo.

Strutturati come un breve e semplice corso che parte da nozioni base per arrivare a strumenti di didattica avanzata, i seguenti video illustrano come tutorandi o gruppi di studenti in generale possono organizzarsi online per non rinunciare a ripetere, confrontarsi e studiare insieme.

Sarà sufficiente scaricare il software da microsoft.com con le proprie credenziali d’Ateneo (in quanto convenzionato) e avviare l’applicazione con i colleghi: è inoltre possibile registrare alcune parti di sessione in cui gli esercizi e i concetti difficili vengono presentati e mostrati, in modo da poterli sempre rivedere per capirli meglio.

Buon lavoro!

VIDEO 1 (NOZIONI BASE):

VIDEO 2 (LIVELLO INTERMEDIO):

VIDEO 3 (DIDATTICA AVANZATA con FORMS, STREAM e PLANNER):

Condividi su: