La Pastorale Universitaria e Cultura della Diocesi di Pavia ha aperto il proprio canale Youtube dal nome “Papienses Disputationes”, attinente al comitato “Mai troppo umano” – presieduto da Mons. C. Sanguineti (Vescovo di Pavia) –  e gestito da un gruppo di giovani studiosi universitari provenienti da diversi ambiti disciplinari, che, entusiasti del progetto di “Mai troppo Umano”, desiderano dare il loro contributo al dialogo laico e franco, intrapreso dal sopramenzionato Comitato.

Per sostenere il progetto del Comitato, i gestori delle Papienses Disputationes intendono produrre una serie di lezioni, interventi e interviste, coinvolgendo figure provenienti dall’ambiente accademico (perlopiù da quello pavese e da quello milanese) da condividere poi sul canale YouTube.

I video si sviluppano secondo cinque percorsi tematici:

  1. Filosofia e Teologia
  2. Arte e Storia
  3. Musica Sacra
  4. Attualità
  5. Cinema

Ogni settimana vengono pubblicati nuovi contenuti, ecco quelli di questa settimana:

  • Andare per i luoghi di Ulisse – Maurizio Harari:

Chi volesse in Italia ripercorrere i luoghi e ritrovare le immagini del favoloso errare di Ulisse, dove dovrebbe recarsi? L’eroe omerico tocca infatti molte località della penisola. Ormeggiò le navi nel Golfo di Gaeta e s’imbattè nei terribili Lestrigoni, giganti antropofagi, nei pressi di Formia; dalle parti di Terracina, l’antica Anxur, sarebbe stato sepolto l’amico Elpenore, e l’isola Eea fu identificata col promontorio del Monte Circeo: qui s’immaginava la residenza della Maga Circe, con la quale egli visse un anno d’amore. E le mostruose Scilla e Cariddi altro non sono che la trasposizione mitologica dei pericoli dello stretto di Messina. Ulisse e i suoi uomini incontrarono i Ciclopi e vennero fatti prigionieri da Polifemo alle falde dell’Etna. Episodi celeberrimi, immortalati fin dall’antichità in affreschi, mosaici e sculture. Il viaggio termina a Cortona, dove Ulisse, lasciata di nuovo Itaca dopo il periglioso ritorno, avrebbe trovato infine sepoltura.

Editing video: “Big Tales Production” di Luca Marchese
Instagram: @bigtaleproduction

  • Economia e pandemia – Mario Turco Liveri

Mario Turco Liveri, Direttore Finanziario del Gruppo Magneti Marelli e del Gruppo Riva, ha collaborato con la BCE in qualità di esperto economico e finanziario. Dal 2016 Turco Liveri è Presidente di ASPIT, Associazione no profit, costituita da dirigenti, professionisti e imprenditori, per stimolare lo sviluppo del territorio.

Editing Video: ” Big Tales Production” di Luca Marchese
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UClSZ1soudUcXgJQLYgpNjUg?view_as=subscriber
Instagram:@bigtalesproduction

  • A tu per tu con l’altro. Il decalogo di un incontro: da Emmaus ai giorni nostri – Alberto Lolli

A tu per tu con l’altro. Questo è, riprendendo alcune celebri parole di C. Rebora, quello che sentiamo essere il ‘destino’ cui in definitiva noi tutti, come uomini, abbiamo il dovere di corrispondere: farci prossimi all’altro. E, nel fare questo, sentiamo che non c’è gioia più grande e che la vita, la nostra vita, assume improvvisamente una pienezza di senso indescrivibile. E tuttavia, come è possibile che ciò accada? Come farci prossimi all’altro? Solo guardando al modo in cui l’Altro si fa prossimo a noi è forse autenticamente possibile trovare il modo in cui a noi è dato approssimarci agli altri, prima che all’Altro. Per questo tornare a riflettere sull’episodio di Emmaus è fondamentale: lì si può infatti scorgere, come con Alberto Lolli ci suggerisce, una sorta di decalogo dell’Incontro, che rimane il fondamento anche di ogni altro nostro incontro.

Editing video: ” Big Tales Production” di Luca Marchese
Instagram: @bigtalesproduction
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UClSZ1soudUcXgJQLYgpNjUg/featured?view_as=subscriber

[Articolo aggiornato al 27 aprile 2020, ore 8:15]

Guarda i video precedenti:

Online il nuovo canale Youtube della Pastorale Universitaria: i video della settimana

Canale Youtube della Pastorale Universitaria: i video della settimana

“Papienses Disputationes”: i nuovi video sul canale della Pastorale Universitaria

Nuove uscite sul canale Youtube della Pastorale Universitaria

I nuovi video della Pastorale Universitaria su Youtube

Condividi su: