La Pastorale Universitaria e Cultura della Diocesi di Pavia ha aperto il proprio canale Youtube dal nome “Papienses Disputationes” – attinente al comitato “Mai troppo umano” – con l’intento di presentare in modo alto ed elevato la cultura relativa alla città di Pavia. Ogni settimana vengono pubblicati nuovi contenuti.

Papienses Disputationes è un canale gestito da un gruppo di giovani studiosi universitari provenienti da diversi ambiti disciplinari, che, entusiasti del progetto di “Mai troppo Umano”, desiderano dare il loro contributo al dialogo laico e franco, intrapreso dal sopramenzionato Comitato.

Per sostenere il progetto del Comitato, i gestori delle Papienses Disputationes intendono produrre una serie di lezioni, interventi e interviste, coinvolgendo figure provenienti dall’ambiente accademico (perlopiù da quello pavese e da quello milanese) da condividere poi sul canale YouTube.

L’attività delle Papienses Disputationes si sviluppa in piena sinergia con il Comitato “Mai troppo umano”, presieduto da Mons. C. Sanguineti (Vescovo di Pavia).

I video si sviluppano secondo cinque percorsi tematici:

  1. Filosofia e Teologia
  2. Arte e Storia
  3. Musica Sacra
  4. Attualità
  5. Cinema

Di seguito i nuovi video di questa settimana:

  • “Concezioni greche arcaiche e classiche dell’anima” – Prof. Luca Vanzago del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia:

  • “Introduzione a Hegel” – Massimo Doná, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita e Salute – San Raffaele di Milano:

  • “Amicizia e filosofia. Utilità e attualità della filosofia” – Prof.ssa Silvana Borutti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia:

  • “Che cos’è la musica sacra?” – Don Riccardo Santagostino Baldi:

  • “Introduzione a Erasmo da Rotterdam” – Enrico Cerasi, docente presso l’Università Vita e Salute – San Raffaele di Milano:

  • “Amicizia e filosofia. La philia in Platone e in Aristotele” – Prof.ssa Silvana Borutti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia:

  • “Introduzione a Bonhoeffer – II parte” – Alessandro Andreini:

  • “Che cos’è la politica? Platone e Aristotele” Giuseppe Girgenti

Già usciti i video con gli interventi di Carlo Nicora, Direttore Generale dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, ospedale in prima linea nella lotta al Coronavirus (link), del prof. Giuseppe Faita, Rettore del Collegio Cardano di Pavia e professore di Chimica organica all’Università di Pavia (link), del prof. Maurizio Harari, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (link), di Filippo Moretti che parla della “Filosofia come Onto-Sofia” (link) e di Alessandro Andreini che interviene su “Introduzione a Bonhoeffer – II parte” (link).

Guarda il video di presentazione del canale:

[Articolo aggiornato al 31 marzo 2020, ore 15:30]

Condividi su: