Frutto dell’impegno di due amici di lunga data, Renzo Dionigi e Filippo Maria Ferro, che uniscono alla formazione scientifica e alla pratica medica una altrettanto rigorosa e profonda cultura storica e artistica, il libro Non è la prima volta… Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini, edito da Franco Orsi, vuole regalare  momenti di riflessione  nel caos dell’inquietudine, dell’incertezza e dell’isolamento quotidiano che il virus impone a tutti.

È un libro che propone una lettura e una visione intelligente del “morbo” nelle sue varie sfaccettature, come compagno di strada tanto terribile quanto “creativo”, come condizione ciclica del vivere umano, che da secoli, nello sconvolgerne i ritmi e le abitudini di vita,  sfida e mette a contatto singoli individui e intere popolazioni.

Il testo è corredato da un ricchissimo apparato iconografico: la peste, il tifo, la lebbra, la malaria, il vaiolo nell’arco dei secoli vengono raccontati per immagini dai maggiori artefici dell’arte occidentale, da Caracci a Tiepolo, da Tanzio al Crespi. Nè sono dimenticati Cesare Nebbia e Federico Zucca, autori di alcuni splendidi affreschi “a tema” realizzati al Collegio Borromeo nei primi anni del Seicento e che ancora oggi si ammirano della Sala degli Affreschi.

Non è la prima volta… Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini si può leggere online sul sito internet del Collegio Borromeo di Pavia:  http://www.collegioborromeo.it/it/

Link dedicato

Condividi su: