Segnaliamo di seguito una iniziativa di solidarietà digitale offerta da Ebsco attraverso un servizio dedicato ai docenti.

Faculty select raggruppa gli ebook disponibili in accesso aperto (fonte: OER – Open Education Resources) e 225.000 ebook EBSCO senza DRM (ovvero senza alcuna limitazione nell’utilizzo dei contenuti).

È stata creata una versione semplificata di Faculty Select per aiutare i docenti a reperire e accedere a risorse in accesso aperto per l’educazione (Open Educational Resources – OER) e richiedere l’acquisto di e-book senza DRM; a sostegno dell’insegnamento a distanza, che è diventato un imperativo in questo momento di emergenza COVID-19.

Di seguito il link a un video tutorial che informa sul funzionamento del servizio:

https://www.youtube.com/watch?v=0IUIk0nX8n0&feature=youtu.be

Cos’è Faculty Select?

Faculty Select permette ai docenti, attraverso un’unica interfaccia, di reperire e accedere a numerose pubblicazioni di alta qualità – Open Educational Resources (OER) – e richiedere l’accesso illimitato agli e-book senza DRM di prestigiosi editori accademici.

Con questa opzione, EBSCO offre una versione semplificata di Faculty Select gratuitamente fino al 30 giugno 2020. Attraverso questo servizio i docenti possono individuare il materiale OER e richiedere l’acquisizione di più di 225.000 EBSCO eBooks™ senza DRM.

Per accedere occorre utilizzare esclusivamente il link incluso nella email inviata a tutti i docenti dal Servizio Gestione Risorse Documentarie del nostro Ateneo in data 6 aprile 2020 avente come oggetto “COVID-19: Accedi alle Open Educational Resources (OER) con Faculty select”.

 

Condividi su: