Il Prof. Stefano Perlini del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università di Pavia, responsabile del Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo e Direttore della Scuola di Specialità dell’Ateneo in Medicina di Emergenza e Urgenza, interviene sul tema “Approccio con ultrasuoni al paziente COVID-19”, introducendo uno studio portato avanti dal suo team a proposito dell’applicazione della tecnica degli ultrasuoni ai pazienti COVID-19 durante la pandemia attualmente in corso.

Gli utrasuoni si rivelano particolarmente utili in questa situazione di emergenza poiché possono essere applicati anche ai pazienti allettati e particolarmente instabili, permettono un buon dettaglio di analisi dei tessuti polmonari, sono veloci a livello diagnostico, di facile ripetibilità e non comportano radiazioni ionizzanti.

Possono così supportare il processo diagnostico in ambito emergenziale e il monitoraggio dell’evoluzione della malattia, aiutando i medici a capire se il paziente risponde alle  terapie.

Condividi su: