Le nostre case stanno diventando il nostro mondo e abitarle è diventata la nostra condizione esistenziale. Le immagini si fanno largo nelle nostre giornate, cercando di metterci in contatto, di trovare soluzioni alternative alla quotidianità perduta. Immagini di luoghi, di oggetti, di volti familiari diventano ora il set della nostra vita, nel tempo del Coronavirus. Tutti creiamo immagini per raccontarci, per sentirci vicini e vivi.

La Sezione Spettacolo – Progetto Officine Creative dell’Università di Pavia propone alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo il progetto “Diari dalla quarantena. Appunti per un film collettivo. Ognuno potrà inviare dei “pensieri filmati” dalla sua quotidiana quarantena (immagini, suoni, appunti scritti, registrazioni audio) che verranno raccolti da Officine Creative e poi lavorati per realizzare un film collettivo.

Il progetto vuole raccogliere le forme di creatività spontanea che questa crisi ha generato, soprattutto inerenti al nostro abitare uno spazio limitato e familiare, territorio identico e potenzialmente sempre nuovo, alla scoperta di immagini inedite di noi stessi e delle nostre altrimenti abituali visioni da una finestra, su un oggetto, su un libro.

Il film collettivo sarà proiettato durante la Summer School 2020 (“Senso del luogo e costruzione dell’identità”), e si affaccerà anche ai festival e al web. “Diari dalla quarantena. Appunti per un film collettivo” sarà inoltre supportato dalla rivista «Birdmen Magazine», che contribuirà alla valorizzazione e alla diffusione del film e del progetto.

I “pensieri filmati”, della durata massima di 5 minuti l’uno, dovranno essere realizzati e inviati a Officine Creative entro il 26 aprile. Ogni partecipante avrà la possibilità di inviare più di un contributo. Se dovesse pervenire un numero eccessivo di “pensieri filmati”, Officine Creative si riserva il diritto di effettuare una selezione mirata del materiale.

Per svolgere le attività del progetto è stato approntato un gruppo Facebook privato dedicato. Il gruppo – che verrà seguito da Filippo Ticozzi, documentarista e docente di regia cinematografica – sarà un luogo virtuale di creatività condivisa, dove i partecipanti potranno trovare spunti e indicazioni sull’elaborazione video dello loro riflessioni e confrontarsi per ottenere risultati ottimali con la tecnologia a disposizione, durante le fasi di ideazione e di realizzazione dell’intero progetto. Ogni settimana Filippo Ticozzi pubblicherà sul gruppo i propri appunti scritti e visivi per la realizzazione del suo nuovo film-diario sul periodo che stiamo vivendo. Il regista e docente sarà anche disponibile per calendarizzare video-chiamate di gruppo, rendendosi  disponibile per attività di tutoring e di monitoraggio durante le fasi di elaborazione del progetto.

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare una mail a selfmedialab@gmail.com (comunicando anche il link al proprio profilo Facebook privato, così da poter essere aggiunti al gruppo di lavoro).

[Image by mohamed Hassan from Pixabay]
Condividi su: