La sospensione dell’attività didattica in presenza ha indotto il Centro Linguistico, in accordo con il Servizio Relazioni Internazionali, a progettare per la sessione di marzo 2020 la somministrazione dei test Erasmus+ a distanza.

Per validare il risultato dei test, si è deciso di richiedere a ciascuno studente di inviare un’autocertificazione di responsabilità.

Gli studenti si sono iscritti ai test con la solita modalità, tramite l’iscrizione alle liste online nella piattaforma Kiro del Centro Linguistico.

Solo gli studenti regolarmente iscritti sono stati abilitati ai test, grazie anche alla collaborazione del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione, per un totale di 541 iscrizioni, suddivisi fra le lingue francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.

Nella settimana dal 9 al 13 marzo 2020, si è proceduto a erogare un test per ciascuna lingua e per ciascuna giornata, assistendo da remoto gli accessi e intervenendo in aiuto degli studenti con difficoltà di vario genere.

La presenza degli studenti è stata alta e anche i risultati, ben distribuiti fra i livelli, ci hanno dimostrato la loro collaborazione a sottoporsi “lealmente” al test.

Il Centro Linguistico ha subito provveduto a trasmettere i risultati al Servizio Relazioni Internazionali, elaborando i punteggi e traducendoli nei livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo, consentendo così ai colleghi di procedere con la selezione dei candidati.

Nei giorni successivi il Centro Linguistico si è occupato di rispondere all’invio di ciascuna autocertificazione, verificando il livello dichiarato con il punteggio risultante dalla piattaforma Kiro.

Condividi su: