Da pochissimi giorni la piattafoma di crowdfunding dell’Università di Pavia www.universitiamo.eu ha lanciato un progetto, capitanato dalla microbiologa Prof.ssa Giovanna Riccardi, a favore dell’intenso ed eccezionale lavoro che il professor Raffaele Bruno e il professor Fausto Baldanti del Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università di Pavia, diretto dal Prof. Gianluigi Marseglia, stanno affrontando in questi giorni: studiare in dettaglio la patogenesi del virus e le diverse risposte immunologiche nei vari pazienti nonché le dinamiche della rapida diffusione al fine di prendere adeguate misure terapeutiche e di controllo.

Il loro obiettivo è anche quello di studiare nuovi composti in grado di bloccare la crescita del Coronavirus, come pure lo sviluppo di anticorpi monoclonali umani con potenziale neutralizzante per il trattamento di pazienti infetti.

Pavia si è subito mobilitata per sostenere questa raccolta fondi: in pochi giorni già più di 300 donatori tra privati e aziende hanno contribuito con tanto e con poco, la donazione minima è di 5 euro, i caffè che non possiamo prendere al bar in una settimana in questo periodo!

Tra i main sponsor del progetto #iostoconlaricerca ci sono gli amici de “I viaggi di Tels” che sosterranno il nostro progetto offrendo alla campagna 200 copie di Pavia Rules, il gioco di carte del quale è protagonista Pavia, attraverso il quale tutti possono scoprire le eccellenze della nostra Città. Ai primi 200 che doneranno una cifra minima di 50 euro per la campagna sarà regalata una copia di Pavia Rules, che verrà consegnata terminata la contingente emergenza.

Per chi invece abitasse a Travacò e, sempre in rispetto delle vigenti direttive di contenimento, facesse spesa di generi essenziali alla bottega Il Girasole in Via Darwin 2, Località Frua, la donazione potrà essere fatta in loco e il gioco ritirato direttamente, come conferma la proprietaria Serena Ragni, che richiama alla necessità di uscire di casa solo per reali emergenze.

Il Girasole di Travacò e i Viaggi di Tels mettono anche a disposizione le vespe del progetto comune Vacanze Pavesi per chi necessitasse del servizio di spesa a domicilio. Anche in questo modo sarà possibile contribuire, insieme alla spesa, al progetto Universitiamo.

Per donare è sufficiente collegarsi alla piattaforma di Universitiamo all’indirizzo:

https://universitiamo.eu/campaigns/iostoconlaricerca/ ed effettuare la propria donazione via PayPal o bonifico bancario, comodo e veloce con l’home banking:

IBAN: IT98 X 05696 11300 000007001X48
Beneficiario: Università degli Studi di Pavia
Causale: “UNIVERSITIAMO” – #Iostoconlaricerca

Vi aspettiamo anche sui nostri social: www.facebook.com/Universitiamohttps://www.instagram.com/universitiamo/

Ilaria Cabrini e il team di Universitiamo: Giuseppina Gianesin, Lisa Boggiani e Anna Filipponi

[Dati aggiornati al 17 marzo 2020]

Leggi articolo correlato:

#IoStoConLaRicerca: fast crowdfunding per la lotta al Coronavirus

Condividi su: