Il «New York Times» si occupa del tema Coronavirus e dedica un articolo a Pavia, patria di uno dei padri degli studi probabilistici, il matematico e medico del XVI secolo Gerolamo Cardano.

Intervistato il prof. Riccardo Rosso, Docente di Storia della Matematica all’Università di Pavia, interrogato sulle probabilità di contagio.

Citato anche il prof. Raffeale Bruno, Direttore del reparto di Malattie infettive al Policlinico San Matteo di Pavia e docente presso l’Università di Pavia, dove è ricoverato il “Paziente 1” e che sta raccogliendo una serie di dati da mettere a disposizione della comunità medica internazionale.

Contattato anche il prof. Fausto Baldanti, responsabile del Laboratorio di Virologia molecolare del Policlinico San Matteo e professore presso l’Ateneo pavese, a proposito delle misure adottate dalla struttura sanitaria pavese.

Nell’articolo si parla anche dell’Università di Pavia e del Museo per la Storia dell’Università di Pavia che ospita il ritratto di Cardano insieme a quelli di altri illustri scienziati i cui nomi sono rimasti impressi nel panorama mondiale delle scoperte mediche e scientifiche, come Alessandro Volta, Lazzaro Spallanzani e Luigi Sacco.

Sentito anche il prof. Marco Benazzo, Presidente della Facoltà di Medicina.

Interviene anche il prof. Gabriele Zanardi, psicologo e docente a contratto dell’Ateneo pavese, per parlare degli aspetti psicologici ed emotivi collegati al diffondersi del virus e alla gestione dello stesso.

Leggi l’articolo completo: https://www.nytimes.com/2020/03/11/world/europe/italy-coronavirus.html

Condividi su: