Nel 2019 vi avevamo parlato della vittoria del team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia – costituito da Bianca Sangiovanni (Dottoranda in Ing. Elettronica, Informatica ed Elettrica, XXXIII Ciclo, con ruolo di proponente), Antonella Ferrara (Professore Ordinario di Automatica e docente di Robot Control) e Marco Piastra (Professore a contratto di Artificial Intelligence) – alla prima competizione internazionale “Win-A-Robot” indetta da Epson Europe.

La ricerca si pone come obiettivo quello di coniugare tecniche di machine learning e, in particolare, di deep reinforcement learning con tecniche classiche di controllo di robot, nello specifico di manipolatori industriali.

Aspetto innovativo quello di far convivere robot industriali con umani o altri macchinari nello stesso spazio operativo. I robot industriali per natura non sono nati per collaborare a stretto contatto con umani o con altri macchinari, quindi nelle industrie e nei centri di ricerca vanno abitualmente posizionati in spazi predisposti in modo da non compromettere la sicurezza di addetti ai lavori e macchinari circostanti.

Oggi condividiamo le video-interviste realizzate da Epson ai protagonisti del progetto, per conoscere meglio le attività di ricerca che verranno messe a punto anche grazie al robot industriale Epson VT6, che è stato il premio del contest.

Intervista a Bianca Sangiovanni (sottotitolata in inglese):

Leggi l’articolo correlato:

Team UniPV vince competizione internazionale Win-A-Robot

Guarda il video realizzato nel 2019 da UCampus:

 

Condividi su: