Condividiamo una comunicazione della Segreteria del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche in merito ad una opportunità di formazione a distanza relativa al tema Coronavirus per medici, docenti, studenti e specializzandi di area medica e sanitaria.

Nell’ambito della Task Force su COVID-19 intrapresa dall’ISS, il Prof. Andrea Lenzi, Presidente della Conferenza Permanente dei Collegi di Area Medica, ha chiesto di mettere a disposizione di tutti i Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Specializzazione delle Facoltà/Scuole di Medicina la FAD (Formazione a distanza) sul Coronavirus.

Questa è una opportunità non da poco conto per tutti noi (Docenti di Odontoiatria e non), per i nostri Studenti e per i Colleghi specializzandi di preparazione al tema e per essere anche buoni “informatori” della realtà della situazione.

La FAD sarà divisa in tre parti; la prima è online da venerdì 28 febbraio 2020, le successive saranno messe online il 6 ed il 13 marzo pv.Per i medici, gli odontoiatri già laureati e i laureati delle professioni sanitarie la FAD è disponibile al link  http://www.eduiss.it/.

Allo stesso link potranno accedere gli specializzandi di tutte le specialità mediche e ovviamente tutti i docenti di area sanitaria delle Facoltà/ Scuole di medicina.Tutti gli interessati dovranno iscriversi, gratuitamente, per entrare e potranno ottenere anche i relativi crediti ECM.

Per gli studenti dei corsi di laurea in O&PD, M&C e PS, per evitare affollamento, chiederei ai Presidenti dei corsi di laurea di selezionare gli studenti a cui concedere l’accesso (ad esempio partendo da VI anno) utilizzando (se lo ritenete) le ADE come mezzo di stimolo dell’interesse dei giovani in formazione.

I  Docenti dei CLM potranno organizzare per gruppi l’utilizzo della FAD da parte degli studenti. Nei prossimi giorni, non appena il sistema si sarà dimostrato in grado di reggere un numero elevato di accessi sarà dato lo start.

Per maggiori informazioni, potrete scrivere alla Segreteria dell’Intercollegio:
segreteria@intercollegiomedicinauniversitaria.it (ref. Giada Gonnelli).

Cordiali saluti.

La Segreteria del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche

Condividi su: