Il rettore dell’Università di Pavia Fabio Rugge è stato eletto nel Rectors’ Advisory Group (RAG) del Gruppo di Coimbra. L’elezione è avvenuta oggi (3/06/2015) a Istanbul, durante l’Assemblea generale dell’Associazione, riunita in occasione della Conferenza annuale. Nel RAG sono rappresentati sette dei 38 atenei che costituiscono il Coimbra Group; la funzione del collegio è suggerire le linee strategiche che il Gruppo è chiamato a seguire.

Il Gruppo di Coimbra è una rete di 38 università europee multidisciplinari, di antica istituzione e di consolidata vocazione internazionale. Prende nome dall’Università di Coimbra, fondata nel 1290 e annovera tra i suoi membri le più antiche Università d’Europa, tra cui Jena, Heidelberg, Poitiers, Bristol, Edimburgo, Dublino, Istanbul, san Pietroburgo, Cracovia, Praga, Ginevra…  Sono quattro gli Atenei italiani membri del Coimbra Group: Pavia, Bologna, Padova e Siena.

Il rettore, Fabio Rugge, ha dichiarato: “Sono molto contento di questa elezione. È anzitutto un riconoscimento del valore e della reputazione internazionale del nostro Ateneo. È poi il risultato della presenza costante e attiva che Pavia ha avuto nel Gruppo di Coimbra, grazie per esempio a Colleghi come Antonio Savini. È infine una sfida al nostro Ateneo a sviluppare politiche di internazionalizzazione efficaci e a dare un contributo di idee nel contesto globale. Per esempio, ho riscontrato un grande interesse per nostre iniziative come il piano strategico tematico interdisciplinare elaborato qui da noi, il finanziamento di progetti dal basso (crowdfunding), il convegno sul tema “Università e città” che terremo a settembre”.

Condividi su: