In occasione del XXXIV Salone tecnologico della costruzione EXCO ’20 organizzato dall’Università Politecnica di Valencia, il giorno 5 febbraio 2020 è stato presentato il progetto “PROMETHEUS − PROtocols for information Models librariEs Tested on HEritage of Upper Kama Sites”, finanziato dal programma EU Horizon 2020 – R&I – RISE – Research & Innovation Staff Exchange (Marie Skłodowska-Curie grant agreement No 821870) di cui è capofila l’Università di Pavia.

Sono intervenuti il prof. Sandro Parrinello (Unipv), il prof. Luis Palmero Iglesias (UPV), la Prof. Svetlana Maximova (PNRPU), e il Dott. Giovanni Minutoli (SISMA) sul tema “European Project H2020 PROMETHEUS: a challenge of documentation, intervention and architectural conservation for Cultural Heritage Routes”.

L’obiettivo del progetto PROMETHEUS è quello di attuare un’azione interdisciplinare per la documentazione e la strutturazione delle informazioni sul patrimonio architettonico delle rotte culturali, promuovendo la formazione di ricercatori su tematiche inerenti la programmazione di azioni di tutela a favore del patrimonio culturale.

La rete di ricercatori coinvolti nell’azione favorisce lo scambio culturale e tematico necessario per sviluppare competenze innovative nell’ambito dello sviluppo del patrimonio storico architettonico.

Il laboratorio DAda-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia si occupa del rilevamento digitale e dello sviluppo di una banca dati affidabile per la documentazione del patrimonio architettonico diffuso.

Il progetto di ricerca svilupperà un sistema 3D informativo implementabile per la gestione, la manutenzione e la valorizzazione delle rotte culturali.

Condividi su: