Musica del XXI secolo. Seminari e incontri con i compositori del nostro tempo è una nuova occasione di studio e dialogo intorno alle pratiche compositive contemporanee nata dalla collaborazione tra due istituzioni: il Laboratorio Musica del XXI Secolo del Conservatorio di Musica di Mantova, coordinato da Paolo Perezzani, e il gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches to Living Musics/Approcci dialogici alle musiche viventi) del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, coordinato da Ingrid Pustijanac. Il progetto prevede una serie di incontri e seminari con duplice appuntamento nelle sedi di Cremona e Mantova, in virtù della collaborazione sopra citata.

Il primo degli appuntamenti, che avrà luogo giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 14:30, presso l’Aula magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona), vede protagonista il compositore veneziano Claudio Ambrosini.

L’incontro, ad ingresso gratuito, si offre come possibilità di dialogo e confronto con l’illustre ospite, al fine di favorire la riflessione teorico-storica, tecnico-pratica ed esecutiva della musica contemporanea, fil rouge questo che accompagnerà poi l’intero progetto, con appuntamento successivo a marzo assieme al compositore Francesco Filidei.

Locandina

Condividi su: