Giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano (Corso Strada Nuova, 65), in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentato il volume “Winckelmann, l’antichità classica e la Lombardia”, a cura di Elena Agazzi e Fabrizio Slavazzi, Roma, Artemide, 2019.

Il volume raccoglie gli atti di un convegno svoltosi tra Bergamo e Milano nel 2018 in occasione delle celebrazioni per Johann Joachim Winckelmann (Stendal, 9 dicembre 1717 – Trieste, 8 giugno 1768) considerato il fondatore della moderna storia dell’arte.

La Lombardia, in un momento di sviluppo tecnico-scientifico promosso da Maria Teresa d’Austria, è stata testimone della prima stampa italiana dell’opera di Winckelmann pubblicata nel 1779 con il titolo Storia delle Arti del Disegno presso gli Antichiche generò un intenso dibattito intorno al canone classico e che suscitò interesse storico-artistico per un ritorno al rigore delle forme, determinando una rottura con il passato.

L’incontro sarà presentato da Maria Elisa Micheli (Università di Urbino) che dialogherà con i curatori del volume Elena Agazzi (Università di Bergamo) e Fabrizio Slavazzi (Università di Milano). Interverranno Luisa Erba (Università di Pavia) e Federica La Manna (Università della Calabria).

In occasione della presentazione verranno esposti l’edizione originale di Winckelmann del 1779 e alcune rarità bibliografiche.

Ingresso gratuito.

Locandina

Condividi su: