Il 30 e 31 gennaio 2020, presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano (Piazza Pio XI, 2), si terrà il convegno “Anatomia, meccanica e visualizzazione. Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano”, collegato alla mostra “Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano. Anatomia in figure”, tenutasi a Vigevano tra il 18 maggio e il 20 ottobre 2019, che intende approfondire alcuni argomenti che sono stati oggetto di tale iniziativa e tra loro connessi dal tema della visualizzazione.

Si tratta di un convegno scientifico multidisciplinare al termine delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Diversi gli interventi da parte dell’Università di Pavia:

  • Carlo E. Rottenbacher (Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione)
    Guido da Vigevano. Il carro mosso dal vento
    [Il modello del carro ricostruito dal manoscritto sarà poi in mostra all’Ambrosiana di Milano dal 7 febbraio al 29 marzo]
  • Ezio Barbieri (Università di Pavia – Dipartimento di Studi Umanistici) con Filippo Catanese (Università Gabriele d’Annunzio di Chieti, Pescara – Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali)
    I documenti di Leonardo a Pavia: una ricognizione archivistica e una valutazione delle fonti e delle edizioni
  • Maria Carla Garbarino (Università di Pavia, Museo per la storia dell’Università di Pavia – Curatrice)
    Rendere “vivi” i disegni anatomici al Museo per la storia dell’Università di Pavia
  • Giuseppe Stagnitto (Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura)
    Creatività scientifica in Leonardo

Scopri il programma completo:

https://www.ambrosiana.it/partecipa/mostre-e-iniziative/anatomia-meccanica-e-visualizzazione-leonardo-da-vinci-e-guido-da-vigevano/?fbclid=IwAR2JLaVQWFdkFuY_CoIHgsbvZl8dwcv10Mdmh05B-LXuaN2tH0Fv6Q2rBLA

Brochure

Condividi su: