Al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Sede di Cremona), dopo la pausa natalizia riapre al pubblico la mostra Expression(s): le tante vite dell’harmonium (Locandina), un percorso attraverso gli oltre duecento anni di vita dello strumento ad ancia libera che dalla Francia si è diffuso in tutto il mondo e ha trovato molteplici usi dalla musica classica al blues, dall’India alla Germania (dal martedì alla domenica, 9.30-12 e 15.30-18, ingresso libero). Molti degli strumenti in mostra sono funzionanti e durante le visite guidate (su richiesta) si potranno ascoltare i diversi timbri e imparare la differenza fra harmonium, physarmonika e reed organ.

Il 24 gennaio 2020, alle ore 16.00, una conferenza (in lingua inglese) di Joris Verdin, specialista internazionale dell’harmonium che spiegherà il titolo della mostra, parlando dell’Expression, un congegno meccanico che permette all’esecutore di controllare la dinamica attraverso il modo in cui sta pompando l’aria con i pedali nello strumento.

Sempre il 24 gennaio, alle ore 21.00, presso la chiesa di San Gerolamo, concerto di Joris Verdin, con musiche di autori francesi.

Leggi articolo correlato:

18 gennaio – Concerto “Expression(s): le tante vite dell’harmonium”

Condividi su: