Giovedì 30 gennaio 2020, alle ore 14.00, presso il Collegio Volta di Pavia (via Ferrata, 17), si terrà il seminario in lingua inglese “Peptide amidation in physiology and disease”.

Interviene:

Elisa Araldi

Il monossigenasi alfa-amidante peptidilglicina (PAM) è un enzima bifunzionale che catalizza l’amidazione C-terminale di alcuni ormoni peptidi. Tra le modificazioni enzimatiche post-traslazionali, l’amidazione alfa C-terminale, essenziale per la ricognizione specifica di peptidi tramite i recettori cognati e per la stabilità dei peptidi biologicamente attivi.

Iscrizioni online al link: http://www-7.unipv.it/harveymedicine/seminars-volta/

Dopo aver conseguito un master in biologia molecolare e cellulare presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, la dott.ssa Elisa Araldi ha conseguito un dottorato PhD in patobiologia e medicina traslazionale presso l’Università di New York, in cui ha lavorato sulla funzione macrofaga e il metabolismo del colesterolo con i proff. Carlos Fernandez-Hernando e Yajaira Suarez dell’Università di Yale. Da ottobre 2016 lavora sull’amidazione dei peptidi come post-doc fellow presso l’ETH di Zurigo nel laboratorio del prof. Markus Stoffel.

Locandina

Condividi su: