Si terrà nella città di Verona, il 19 dicembre 2019, alle ore 11.30, l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo del “Centro di Documentazione VERONA CITTÀ FORTIFICATA Patrimonio Mondiale dell’UNESCO”, presso il Bastione delle Maddalene.

Il progetto di allestimento permanente per la Valorizzazione del Sistema Fortificato Veronese è sviluppato dall’Università degli Studi di Pavia, laboratorio DAda LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e curato dal Professor Sandro Parrinello, responsabile di una ricerca per la documentazione della cinta magistrale.

L’allestimento intende promuovere un’analisi architettonica e territoriale della cinta magistrale della città di Verona attraverso la narrazione delle vicende storiche e costruttive che hanno caratterizzato lo sviluppo del sistema difensivo. Dal periodo romano e attraverso la Signoria Scaligera e la Serenissima, fino allo smantellamento post-unitario e alla sua odierna immagine monumentale le mura veronesi si raccontano attraverso una sequenza di immagini evocative che arricchiranno gli ambienti del bastione.

La storia militare e la stratificazione architettonica della città, sviluppate nel corso dei secoli, hanno contribuito alla definizione di un sistema difensivo unico nella conformazione e caratterizzazione stilistica di cortine murarie, porte monumentali, bastioni, rondelle e sistemi di fortificazione.

Ripercorrendo le vicende storiche della città, l’allestimento vuole concretizzare un processo di riscoperta e conoscenza del sistema architettonico difensivo sul territorio e all’interno del paesaggio contemporaneo della città di Verona, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il suo patrimonio culturale Unesco a livello nazionale ed internazionale.

La volontà è quella di costruire un sistema informativo che riesca a creare un linguaggio per parlare delle mura e del patrimonio fortificato veronese attraverso lo sviluppo di un brand sulle mura.

In occasione dell’inaugurazione del nuovo percorso espositivo delle Maddalene sarà anche presentato il nuovo sito Internet – www.veronacittamurata.it – nel quale saranno raccolte le esperienze condotte da studiosi e gruppi di ricerca internazionali sul tema della documentazione delle mura.

L’allestimento rimarrà visitabile in modalità permanente dalle 9.00 alle 13.15 durante il periodo invernale e dalle 9.00 alle 18.30 durante il periodo estivo (chiusura il lunedì).

Locandina

Condividi su: