La Dott.ssa Federica Ferrari è risultata essere vincitrice del premio per le migliori comunicazioni orali del 39° Congresso della Società Italiana di Farmacologia, tenutosi a Firenze dal 20 al 23 novembre 2019.

I risultati presentati sono relativi alla ricerca dal titolo “Antidepressants and cerebral energy metabolism: new functional proteomic insights”, con lo scopo di valutare l’interferenza dei farmaci antidepressivi sul metabolismo energetico mitocondriale di diverse aree cerebrali, integrando le conoscenze relative alle caratteristiche farmacodinamiche di questi farmaci, nella prospettiva di superare le criticità legate al loro impiego terapeutico in Clinica.

Lo studio viene svolto presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” dell’Università di Pavia, a seguito della collaborazione in atto tra il Prof. Roberto F. Villa dell’Ateneo pavese e la Prof.ssa Nicoletta Brunello dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La Dott.ssa Federica Ferrari, dopo la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata (Curriculum Biomedico), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche presso il Laboratorio di Farmacologia e Medicina Molecolare del Sistema Nervoso Centrale diretto dal Prof. Roberto F. Villa, occupandosi dello Studio dell’effetto dei farmaci antidepressivi, i cui risultati sono stati premiati a Firenze. In precedenza, ha ricevuto il Premio Anna Licia Giovanetti bandito dall’Università degli Studi di Pavia e il Premio della Azienda Farmaceutica Otzuka (Giappone) per lo stesso argomento di Neuropsicofarmacologia. Attualmente è titolare di una Borsa di Studio ed è Laureanda al VI anno in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia.

 

Condividi su: