Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso il Collegio Volta di Pavia (Via Ferrata, 17), si terrà il seminario in lingua inglese “Spatial-Temporal Regulations in Human Developmental Hematopoiesis”.

Relatrice:

R. Sugimura

Le cellule del sangue sopravvivono attraverso la riserva di ossigeno e la resistenza alle infezioni. Il sistema ematopoietico è una fonte di produzione illimitata di cellule sanguigne. I difetti genetici e ambientali in tale sistema causano tumori ematopoietici, anemie e sindromi da patologie legate al midollo osseo.

Il fine ultimo dello studio è quello di produrre cellule sanguigne in piastra Petri in grado di essere trasfuse al paziente.

Riferimenti:

Sugimura, R., Jha, D., Han, A., Soria-Valles, C., da Rocha, E., Lu, Y., Goettel, J., Serrao, E., Rowe, R., Malleshaiah, M., Wong, I., Sousa, P., Zhu, T., Ditadi, A., Keller, G., Engelman, A., Snapper, S., Doulatov, S., Daley, G. (2017) Hematopoietic Stem and Progenitor Cells from Human Pluripotent Stem Cells. Nature. 545, 432-438.

Biografia:

Il profilo accademico di R. Sugimura comprende 10 anni di esperienza di ricerca e professionale come biologo delle cellule staminali. Sugimura ha studiato il ruolo di segnali microambientali nel mantenimento delle cellule staminali ematopoietiche e ha identificato le reti regolatorie del gene in grado di attivare la formazione di cellule staminali ematopoietiche da cellule staminali umane pluripotenti. Presso il Centro Cira (all’Università di Kyoto), il suo programma di ricerca si fonda sulla comprensione dei meccanismi molecolari di ematopoiesi umane evolutive. Il suo obiettivo professionale è quello di contribuire alla medicina rigenerativa creando un ponte fra competenza nell’ematopoiesi umana evolutiva e le cellule staminali pluripotenti.

Iscrizioni online al link: http://www-7.unipv.it/harveymedicine/seminars-volta/

Locandina

Condividi su: