Martedì 19 novembre 2019, alle ore 20.30, presso il Santuario di Santa Maria Incoronata di Canepanova (Via Defendente Sacchi, 15 – Pavia), si terrà il Concerto Duo Violino e Violoncello per l’inaugurazione dell’Anno Accademico del Collegio Plinio Fraccaro di Pavia.

Si esibiranno Lena Yokoyama e Alessandro Copia.

Lena Yokoyama e Alessandro Copia collaborano con il Museo del Violino di Cremona suonando, da solisti o in duo, gli strumenti storici della collezione Stradivari in occasione di concerti e audizioni presso l’Auditorium Arvedi. Sono inoltre i fondatori, insieme al pianista Diego Maccagnola, del trio Kanon, un ensemble nato nel 2012 e che si è affermato come uno dei migliori gruppi di musica da camera a livello internazionale.

Sarà suonato il Violino Nicolò Amati 1650.

Nicolò Amati è stato un liutaio fondamentale nella storia della liuteria cremonese. Era un maestro di terza generazione e si giovava pertanto della esperienza imparata in bottega dal nonno Andrea (il fondatore della dinastia e “l’inventore del violino”) e dal papà Gerolamo. A sua volta ebbe un figlio liutaio, Gerolamo II, l’ultimo della dinastia.

Oltre alla sua bravura, la sua importanza storica sta nel fatto che, sopravvissuto alla peste manzoniana, aprì la sua bottega a nuovi allievi e divenne così il maestro di una nuova generazione di liutai, tra cui i più importanti furono i Guarneri, i Ruggeri e con tutta probabilità lo stesso Stradivari.

Il violino che ascolteremo in questo concerto è uno splendido esemplare della compiuta maturità del maestro. Il fondo è in due pezzi di ottimo acero, la tavola in abete con venatura di media ampiezza e con una vernice ambrata con riflessi dorati. La sua storia conosciuta risale alla seconda metà dell’ottocento quando il violino era di proprietà di una signora londinese di origine olandese, Miss Guendaline de Wette. Fu acquisito nel 1916 dalla ditta Hill di Londra. Nel 1930 fu venduto a un violinista amatoriale e successivamente passò nelle mani di Mr. Lewin, un violinista professionista inglese per poi tornare nella disponibilità degli Hill. Recentemente è stato acquistato da una fondazione tedesca, la Alago Familienstiftung. Dalla primavera del 2019, tramite il network “Friends of Stradivari, è in prestito a lungo termine presso il Museo del Violino di Cremona.

In allegato il programma completo.

Locandina

Programma di sala

Condividi su: