Giovedì 14 novembre 2019,  alle ore  16.00, presso la Sala consultazione dell’Orto Botanico di Pavia (Via Sant’Epifanio, 14), si terrà l’incontro “Come moltiplicare le proprie piante a casa: tecniche e consigli”.

Relatore:

Agr. Dott. Paolo Cauzzi – Giardiniere e Custode dell’Orto Botanico di Pavia

Durante l’incontro si affronteranno le varie strategie che nei milioni di anni le piante hanno adottato per riprodursi: dalle spore delle felci, passando ai semi e arrivando alla riproduzione vegetativa. Tutti meccanismi naturali che l’uomo nei millenni ha imparato a conoscere e a utilizzare per la riproduzione  delle piante (non solo in ambito agricolo, ma anche a livello di passione e verde ornamentale).

Si proietteranno diapositive con foto e materiale informativo e si vedranno dal vivo le tecniche di riproduzione più utilizzate anche in ambito casalingo.

L’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia, in collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica e il Sistema Museale di Ateneo, organizza nel mese di novembre due incontri con esperti dell’Orto Botanico, su temi di largo interesse inerenti la coltivazione delle piante, la lotta biologica a parassiti e infestanti e l’importanza delle api non solo nel mondo agricolo, ma anche nella nostra vita quotidiana.

Gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti, si chiede solamente, per motivi organizzativi, di comunicare la propria presenza:

– telefonando al numero 0382 984290 il martedì e il giovedì, dalle 10.00 alle 12.00 e il mercoledì, dalle 15.00 alle 17.00;

– inviando una mail, specificando il numero di partecipanti, all’indirizzo amiciortobotanicopavia@gmail.com

[Fonte]

Leggi articolo correlato:

27 novembre – Lotta biologica, l’importanza dell’impollinazione da parte delle api in ambiente agro-orticolo

Condividi su: