Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà il terzo appuntamento della stagione concertistica 2019/2020 del Collegio Borromeo che ha come titolo “Aspettando Beethoven”. Il direttore artistico Alessandro Marangoni l’ha voluta dedicare al genio di Bonn del quale, l’anno prossimo, ricorreranno i 250 anni dalla nascita.

Sul palco della Sala Affreschi si alterneranno molti artisti di fama internazionale negli 8 appuntamenti del ciclo ai quali si aggiungono 3 incontri con i compositori (Calendario Incontri con i compositori) che completano la proposta musicale.

Il 12 dicembre l’appuntamento con:

Coro del Collegio Borromeo
Marco BERRINI, direttore

Christmas Carols
(con una commissione del Collegio Borromeo)

L’attesa del Bambino. L’annuncio della sua nascita. La visita alla capanna. E l’adorazione di Dio che si è fatto uomo.  Il concerto di Natale del Coro del Collegio Borromeo illustra la storia della nascita di Nostro Signore attraverso l’escuzione di una serie di intense pagine composte nell’arco dei secoli, dal Kyrie della  Missa Aeterna Christi munera di Palestrina sino ai più famosi canti natalizi della tradizione popolare. 

Di particolare interesse è il brano che Marco Berrini, direttore del Coro, e Alessandro Marangoni, direttore artistico del Borromeo, hanno commissionato per l’occasione a Gianmarco Rossi, compositore nonché alunno del Collegio. Il giovane autore ha scelto di musicare un testo natalizio del sacerdote, teologo ed educatore Luigi Serenthà (1938 – 1986); la sua “Preghiera” verrà dunque eseguita giovedì dal Coro in prima assoluta.

L’Almo Collegio Borromeo (1561) per volontà del suo fondatore San Carlo intende la musica come un importante elemento pedagogico: fin dall’inizio un’aula è stata infatti dedicata all’ascolto e all’educazione musicale. Già alla fine del Cinquecento erano presenti in Collegio un concentus e un gruppo vocale; oggi il Borromeo continua questa tradizione plurisecolare con una sua Orchestra, diretta dal maestro Denis Zanchetta e un Coro, diretto dal maestro Marco Berrini: alunni del Collegio Borromeo e studenti dell’Università di Pavia possono entrare a far parte delle due formazioni.

Il Coro nasce nel 2017 per espressa volontà degli alunni di cantare insieme. Il suo direttore è Marco Berrini: diplomato in Pianoforte, Direzione Corale e Composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, è un punto di riferimento della coralità italiana e internazionale e può vantare la direzione di importanti gruppi tra cui il Coro da Camera della RAI di Roma, Ars Cantica Choir di Milano, il Coro del Teatro Carlo Felice di Genova e il Coro della Conferenza Episcopale Italiana. La formazione di giovani cantori è sempre stata tra i suoi principali interessi e lo ha portato alla fondazione della Milano Choral Academy nel 2010.

Sotto la sua guida il Coro del Collegio Borromeo sta individuando una propria identità: questo percorso, insieme alla sempre maggiore consapevolezza tecnica acquisita dai giovani cantori, ha permesso loro di affrontare con successo i primi brillanti impegni concertistici con un repertorio che va dalla polifonia italiana rinascimentale alla musica contemporanea, commissionando anche nuovi brani. Presente regolarmente nella Stagione Concertistica del Collegio Borromeo, nel 2020 terrà anche un tour in Inghilterra e Argentina.

La campagna green #growthefuture promossa dal Collegio Borromeo in difesa dell’ambiente va anche a braccetto con la musica. L’ingresso ai concerti e agli incontri musicali sarà come al solito gratuito ma da quest’anno, a sostegno del progetto green, ai partecipanti verrà chiesto di consegnare una bottiglia di plastica o una lattina da smaltire. Anche la musica, dunque, si affianca alle altre numerose iniziative che il Collegio ha scelto di mettere in campo per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

La consegna della bottiglia e della lattina è solo in apparenza un un gesto simbolico: oltre a sottolineare una volta di più la svolta ecologista del Borromeo, segnala con forza, infatti, la necessità che ognuno di noi imbocchi la strada del rispetto per la natura e faccia nuovi e concreti passi per ridurre sempre più il posto occupato dai rifiuti plastici e metallici nel nostro vivere quotidiano.

Calendario Stagione Musicale

Leggi l’articolo correlato:

4 novembre – Stagione Musicale del Collegio Borromeo “Aspettando Beethoven”

 

Condividi su: