Martedì 19 novembre 2019, alle ore 21.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’evento “Custodire la Memoria. Incontro con Giovanni Paparcuri”.

Sopravvissuto alla strage Chinnici, oggi è l’anima del Museo ricavato nelle stanze che ha condiviso con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Modera Elisa Chiari, giornalista di “Famiglia Cristiana”.

La memoria civile è ciò che impedisce agli individui e alle società di vivere in un eterno presente senza radici e senza futuro. Del senso e della necessità di custodire la memoria in un Paese in cui ogni giorno di calendario avrebbe un martire laico da ricordare, se solo qualcuno ci facesse caso, si parlerà nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri.

Lo si farà attraverso la testimonianza forte di Giovanni Paparcuri, sopravvissuto alla strage Chinnici, che oggi fa vivere, nel bunkerino della Corte d’Appello di Palermo, il Museo Falcone-Borsellino, voluto nel 2016 dalla Giunta locale dell’Associazione Nazionale Magistrati, nelle stanze dei due giudici trucidati nel 1992.

Locandina

Condividi su: